Asfaltature, al via la sistemazione delle strade

Asfaltature, al via la sistemazione delle strade
 

Il settore strade del Comune di Brescia ha programmato le asfaltature delle strade per il 2014 suddividendole in più lotti, per un'azione più rapida.
Gli interventi avranno luogo da luglio a fine settembre. Le vie con maggiore traffico saranno asfaltate ad agosto e, dove possibile, durante la notte.

I lavori più consistenti, della lunghezza complessiva di circa 2.750 m (12.600 m2), saranno effettuati sulla Tangenziale Ovest e Montelungo nei tratti:

  • direzione nord da via del Mella a rotatoria via del Serpente (questa compresa);
  • direzione nord da via Rose di Sotto a via Rose;
  • direzione nord dopo distributore di carburanti;
  • direzione nord terminale della Montelungo;
  • direzione sud iniziale della Montelungo;
  • direzione sud dopo sovrappasso autostrada A4;
  • direzione sud di fronte distributore carburanti località Fornaci.

Le operazioni consisteranno nello sfondamento di circa 40 cm che sarà successivamente ripristinato con misto cementato per 20 cm + 10 cm strato di base bitumato + 6 cm binder + 3 cm tappeto d'usura sulla corsia di marcia, mentre sulla corsia di sorpasso sarà realizzato il tappeto d'usura per 3 cm.

Gli interventi in tangenziale saranno effettuati nel mese di agosto. Scegliendo di concentrare il lavoro sui tratti ammalorati si potrà sistemare un maggior numero di strade. Sulle altre vie, circa 69, per una lunghezza complessiva di 14,4 km (117.000 m2), le operazioni consisteranno, per la maggior parte, nella  fresatura 3 cm + asfaltatura per 3 cm (tappeto d'usura). Nei casi di maggiore ammaloramento gli interventi consisteranno nella fresatura 9 cm + asfaltatura per 9 cm (6 cm binder + 3 cm tappeto d'usura) e, in caso di ammaloramenti gravi, nella fresatura 19 cm + asfaltatura per 19 cm (10 cm base + 6 cm binder + 3 cm tappeto d'usura).
Sono inoltre previste altre asfaltature a carico di Gruppo A2A Spa e Telecom Italia Spa che sono tenute a ripristinare i tratti di scavo della lunghezza superiore a 20 metri realizzati nel 2013 e nel 2014.
Altri 1.200 piccoli interventi per scavi di lunghezza inferiore a 20 metri non sono compresi in questi elenchi.