Caleidoscopio floreale

Caleidoscopio floreale
 

​Prosegue la rassegna di mostre d’arte delle scuole bresciane all’interno dell’atrio espositivo “La scuola in mostra. Arte dalla scuola” dell’assessorato alla Scuola, in piazza Repubblica.
La mostra “Caleidoscopio floreale” è dedicata ai lavori degli studenti del Liceo Artistico Leonardo, coordinati dal professor Alberto Chiappani.
Cinquanta elaborati grafico-pittorici, frutto di una ricerca cromatica intorno a petali, corolle e riferimenti arborei, che interpretano in chiave personale il variopinto e affascinante universo della natura.
Con la tecnica dell’acquerello, secondo il metodo della velatura, gli studenti hanno lavorato prima su un’analisi percettiva minuziosa intorno alla realtà e poi sulla configurazione grafica. Studio, osservazione e decodificazione stanno alla base di questa elaborazione, che si manifesta in una vera e propria giostra di immagini e colori estremamente dinamica.
I dipinti proposti sono quelli degli allievi di quattro classi (I-II-IV L e IV I), articolati per generi tecnici e didattici, per fornire una panoramica complessiva delle esercitazioni differenziate compiute sul tema.

L’esposizione resterà aperta nei mesi di luglio e agosto nei seguenti orari:
- il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.45;
- il mercoledì con orario continuato dalle 9 alle 15.45;
- il venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30.

L’iniziativa culturale e didattica è rivolta ai dirigenti scolastici di tutti gli istituti bresciani, oltre agli insegnanti di educazione artistica, storia dell’arte, scultura e architettura.
L’assessorato alla Scuola è a disposizione per accogliere le richieste di prenotazione dell’Atrio e offrire così agli studenti bresciani l’opportunità di esporre i propri lavori.

Documenti allegati alla pagina