Museo del Risorgimento

Museo del Risorgimento
 
Doppio appuntamento per il Museo del Risorgimento del Castello di Brescia nel week-end di ferragosto.
Si comincia venerdì 15 agosto a partire dalle 19 con il percorso guidato “Reportage dal Risorgimento. Intime memorie”,  per il ciclo “Invito al castello. Dentro il museo”.
Alcuni momenti della storia che hanno portato all’Unità d’Italia affiorano dalle pagine dei diari di due protagonisti dell’impresa dei Mille, Giuseppe Cesare Abba e Giuseppe Capuzzi, divenuti poi figure di spicco della città. Le loro memorie si aggiungono al racconto delle vicende di Francesco Nullo e Rosalia Montmasson, anticonvenzionale compagna di Francesco Crispi, per narrare una dimensione più intima e personale della storia nazionale, ma non per questo meno critica e oggettiva. I due itinerari, della durata di un’ora, cominciano alle 19 e alle 20.30. Il costo del biglietto è di 4,50 euro (ingresso gratuito fino a 14 anni di età).
Domenica 17 agosto alle 16.30 si prosegue con “Rossocamicia!”, un’’iniziativa per le famiglie che vogliono trascorrere la domenica alla scoperta dei tesori e delle storie nascoste del Castello.
Il percorso-laboratorio, della durata di circa un’ora e mezza, è dedicato alla spedizione dei Mille, evocata attraverso la speciale “uniforme” che rendeva riconoscibili i garibaldini. Grazie ai rari cimeli esposti, vengono messe a confronto le famose camicie rosse con le uniformi ufficiali in uso all’epoca. L’osservazione si focalizza sulla non omogeneità delle divise garibaldine attraverso l’analisi delle diverse tipologie di forme e tonalità di colore. In conclusione, alcune sperimentazioni pratiche sulla tintura dei tessuti, realizzata con elementi naturali e vegetali.  Il costo del biglietto è di 3 euro.
Tutti i percorsi tematici sono da prenotare, sino ad esaurimento posti disponibili, tramite il Centro unico di prenotazione del museo di Santa Giulia ai numeri 030.2977833/834 oppure sul sito www.bresciamusei.com.
 

Documenti allegati alla pagina