Nutrire Brescia e hinterland

Nutrire Brescia e hinterland
 

"Nutrire Brescia e l'hinterland" è un progetto redatto da Slow Food e dalle altre realtà aderenti al Des di Brescia, un'iniziativa che mette il cibo al centro delle politiche economico sociali.
La volontà è quella di dare vita  a una filiera alimentare secondo criteri sostenibili e rispettosi di ambiente, persone e animali, considerando che il futuro, anche economico, in agricoltura passa attraverso comportamenti e scelte legate alle produzioni di prossimità e di piccola scala.
Per questo l'intenzione è di fare un'accurata mappatura dei prodotti del territorio, delle filiere produttive e delle attività collegate, con l'obiettivo di creare una sorta di banca dati per preservare la cultura, la storia e le tradizioni gastronomiche alimentari.
Verranno per questo attivate varie iniziative educative volte alla formazione degli operatori dei settori alimentare, scolastico e turistico per incentivare l'avvio di produzioni di piccola scala e iniziative per rilanciare l'agricoltura sostenibile e creare posti di lavoro.

In allegato i dettagli del progetto