Brixiae Harmoniae in concerto

Domenica 24 agosto alle 20.45 nell’auditorium San Barnaba, l’orchestra di fiati “Brixiae Harmoniae”  terrà il “Concerto Europeo”.
All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Brescia,  parteciperà, oltre all’ensemble di fiati  bresciana, la Banda de Música de Ortigueira.

Orchestra di Fiati "Brixiae Harmoniae"

L'Orchestra di Fiati "Brixiae Harmoniae" nasce dall'incontro tra un nutrito gruppo di musicisti, provenienti dalla Provincia di Brescia, e il direttore bellunese Andrea Gasperin. I componenti della formazione sono tutti diplomati o diplomandi nei conservatori del Nord Italia ed al suo interno l'organico, oltre che su ragazzi che hanno nella musica la loro principale materia di studio, può contare anche su musicisti professionisti e su professori di grande esperienza Il direttore stesso rappresenta un punto di forza di questa associazione, unendo in sé giovane età e una già grande esperienza, sia italiana, che europea: nel 2013 si è classificato al primo posto nella categoria direzione del World Music Contest 2013, tenutosi nei Paesi Bassi.
Nonostante l'Orchestra di Fiati "Brixiae Harmonie" sia una realtà appena nata, si caratterizza proprio per l'esperienza e la professionalità dei suoi componenti, dai quali la musica non viene praticata solo per passione, ma con la convinzione e la consapevolezza che essa sia uno dei più importanti strumenti di diffusione culturale e crescita civile; nasce con l'intento di portare sul territorio una cultura musicale qualitativamente di alto livello, arricchendo inoltre una tradizione e, anzi, una peculitarità della nostra Provincia, che è quella delle orchestre di fiati e delle bande civiche.