Salta al contenuto principale
Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Alto rischio incendi boschivi in Lombardia

I divieti in vigore

Data :

13 agosto 2026

Categorie:
Ambiente
Argomenti:
Protezione civile
Alto rischio incendi boschivi in Lombardia
Municipium

Descrizione

Il Direttore Generale della Direzione Sicurezza e Protezione Civile di Regione Lombardia ha dichiarato lo stato di alto rischio di incendi boschivi, con la conseguente applicazione delle norme di prevenzione previste dalla Legge quadro 21 novembre 2000, n. 353, dalla legge regionale n. 31/2008 e dalla Legge 8 novembre 2021, n. 155.

Per tutta la durata del periodo di massima pericolosità, nei boschi e nella fascia a 100 metri dal loro perimetro è vietato accendere fuochi o compiere qualsiasi operazione che possa generare pericolo di incendio, far brillare mine, utilizzare apparecchi a fiamma o elettrici per il taglio di metalli, motori, fornelli o inceneritori che possano produrre braci o scintille e gettare a terra mozziconi di sigaretta o fiammiferi accesi.

La violazione dei divieti sopra elencati comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa statale (L. 353/2000).

L'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a collaborare attivamente nella tutela del territorio, segnalando tempestivamente al numero unico di emergenza 112 anche i primi segnali di un possibile incendio boschivo.

Si raccomanda la massima attenzione e il rispetto delle prescrizioni, soprattutto durante le attività all'aperto e nelle aree verdi della città.

Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2026, 10:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot