Cos'è
Venerdì 25 settembre torna l’evento di divulgazione scientifica “La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori”, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea volta a valorizzare la cultura della ricerca e a favorire l’incontro tra ricercatori e cittadini.
L’evento - promosso e organizzato da Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Brescia, LABA Libera Accademia di Belle Arti Brescia, Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, Fondazione Brescia Musei, con la collaborazione di Comune di Brescia, Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e Brescia Scienza – rientra nel programma di quest’anno di Brescia Scienza, il progetto finalizzato a favorire la sensibilità della cittadinanza per la ricerca scientifica e un consapevole orientamento all’innovazione tecnologica.
Il programma della giornata vedrà le Istituzioni Universitarie bresciane organizzare numerosi appuntamenti divulgativi nelle proprie sedi e in largo Formentone. Palazzo Loggia ospiterà invece i momenti comuni della giornata: la tavola rotonda dal titolo “Curare il domani, come scienza, arte, musica e letteratura progettano il futuro dei giovani”, nel Salone Vanvitelliano, e la performance musicale dell’Orchestra di fiati del Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, sotto il portico.
Il Programma:
- ore 14: nelle sedi universitarie Talk
- ore 14-18: in largo Formentone 35 stand dimostrativi delle ricercatrici e dei ricercatori
- ore 18: nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia Tavola Rotonda dal titolo “Curare il domani: come scienza, arte, musica e letteratura progettano il futuro dei giovani". Relatori: Gabriele Nibbio per l’Università degli Studi di Brescia, Giada Bianchetti per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Giacomo Marinoni per LABA Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, Natalie Zangari per l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, Nicola Turati per la Fondazione Brescia Musei, Francesco Brianzi per il Conservatorio Luca Marenzio.
- ore 19: sotto il portico di palazzo Loggia il concerto dell’Orchestra di fiati del Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, diretta da Giovanni Sora.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
25 set
25
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2026, 09:22