Cos'è
Sabato 18 luglio è in programma il terzo dei cinque giorni di festeggiamenti organizzati da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei per celebrare il bicentenario del ritrovamento della Vittoria Alata con un palinsesto di eventi, mostre, laboratori, performance, danza e musica, letture, visite guidate.
Dalle 10 alle 19 è aperto il Corridoio Unesco, nuovamente percorribile e accessibile dopo la fine della prima fase degli scavi condotti al Teatro romano.
Alle 10, 11, 12, 17 e 18 in calendario "Speciale Bicentenario!" visita guidata speciale a "Brixia. Parco archeologico di Brescia romana".
Alle 18 alla Cavallerizza – Centro della Fotografia Italiana in via Fratelli Cairoli 9 è prevista l'inaugurazione delle mostre "Renato Corsini. Vittoria Alata. Viaggio di andata e ritorno" e Mario Cresci "In aliam figuram mutare. Interazioni con la Pietà Rondanini di Michelangelo".
Il 20 luglio di duecento anni fa una campagna di scavi archeologici nell'area del Capitolium, promossa tra gli altri dai membri dell'Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia, portò alla luce, da un'intercapedine nascosta, la statua della Vittoria Alata, una delle sculture più importanti della romanità per composizione, materiale e conservazione, e uno dei rari grandi bronzi romani proveniente da scavo giunti fino a noi, insieme a sei teste di età imperiale e centinaia di reperti in bronzo. Il ritrovamento fu per Brescia l'inizio di un viaggio culturale. A seguito della scoperta, l'artista Luigi Basiletti (1780-1859), ideatore, promotore e direttore della campagna archeologica, redasse il progetto per un Museo della città che, dal primo nucleo, il Museo Patrio ospitato nel Capitolium appositamente ricostruito, è giunto fino a oggi, con la nascita dei Musei Civici di Brescia.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
18 lug
18
lug
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2026, 10:20