Cos'è
Venerdì 9 ottobre, alle 20.30 all'auditorium San Barnaba in corso Magenta 44, è in programma "Nacque al mondo un sole" concerto di canti medievali, laude francescane, melodie provenienti da diverse tradizioni culturali e musiche del nostro tempo, versi con cui Dante Alighieri, nel canto XI del Paradiso, celebra la nascita di San Francesco d'Assisi.
Il programma propone un viaggio musicale nella luce della lode, della contemplazione e della speranza, in occasione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi.
Dalla devozione popolare del Medioevo alla sensibilità contemporanea, le musiche eseguite raccontano la stessa ricerca di quella di un'armonia tra l'uomo, la natura e il Creato.
Il programma di sala prevede l'esibizione di Francesco Morettini al pianoforte che accompagnala voce del mezzosoprano Valentina Volpe Andreazza che eseguono "La luce del Medioevo francescano" Venite a laudare Altissima luce Laudar vollio per amore Troppo perde 'l tempo (Laudario di Cortona, XIII secolo), "La gioia della lode" Canticum – E. Barabas (Cantico delle Creature) Dolce sentire di R. Ortolani dal film "Fratello sole, sorella luna" di F. Zeffirelli, Gloria 'n cielo e pace 'n terra (Laudario di Cortona), "Tra Oriente e Occidente" Stabat Mater (testo di Jacopone da Todi e musica di Z. Kodály, Zemer Atik (trad. klezmer), "Canti d'Europa medievale" Stella splendens (Libre Vermell de Montserrat) Bache bene venies (Carmina Burana) Scjaraciule Maracjule (tradizione mediterranea), "Vita, amore e speranza" Nella fantasia di Ennio Morricone, Un bacio scivola di T. Teng e La vita è bella (dal film "La vita è bella" di R. Benigni)
Il progetto musicale, organizzato nell'ambito delle celebrazione dell'anniversario, da marzo di quest'anno ha intrapreso un viaggio internazionale con esibizioni a Ulaanbaatar e Pechino. Organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Pechino, con le Ambasciate d'Italia in Mongolia e in Cina, ha portato il messaggio francescano attraverso il linguaggio universale della musica.
A Brescia il viaggio diventa solidarietà concreta attraverso il sostegno al Vimala Dermatological Centre di Mumbai che, da oltre sessant'anni, cura e accoglie persone affette dalla malattia di Hansen e da altre gravi patologie dermatologiche, assistendo oltre 13.000 pazienti estendendo la sua azione, con la guida di Suor Bertilla Capra bergamasca delle Suore di Maria Immacolata, 42 aree di slum di Mumbai, con attività di prevenzione, diagnosi precoce e sostegno alle situazioni di maggiore fragilità.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
09 ott
09
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2026, 12:15