Cos'è
Martedì 25 agosto, alle 19 all'auditorium Santa Giulia in via Piamarta 4, è in programma il terzo "Incontro con il critico", nell'ambito de "L’Eden d’estate", la rassegna cinematografica all’aperto del cinema Nuovo Eden.
Protagonista dell'appuntamento è Simone Soranna, giornalista, critico cinematografico e docente di cinema all’Università Statale, a quella Cattolica e alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.
Nell'incontro, intitolato "Da Incontri ravvicinati del terzo tipo a Disclosure Day: Spielberg e il cinema del meraviglioso" propone un dialogo su uno dei più importanti autori contemporanei, le cui visioni hanno ridefinito la fantascienza cinematografica, attraversandone temi, immagini e forme narrative e, mettendo in dialogo uno dei film fondamentali della fantascienza moderna e l'opera più recente, osservando come il regista continui a interrogarsi sull’incontro con l’altro, sulla forza dell’immaginazione e sulla capacità del cinema di farci guardare il mondo con occhi nuovi.
Dopo l’incontro, alle 21.15, al Parco del Museo di Santa Giulia viene proiettato, il film "Incontri ravvicinati del terzo tipo", in versione originale con sottotitoli in italiano, terzo film di Spielberg, girato nel 1977, storia di un sogno di bambino che diventa realtà quando si è troppo grandi per accettare che possa essere reale.
Ingresso incontro con il critico gratuito con prenotazione obbligatoria.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
25 ago
25
ago
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2026, 11:15