Servizio Educativo diurno

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Servizio Educativo diurno

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Istanze e comunicazioni

Descrizione

Descrizione

Comunità educativa diurna e centro educativo diurno.​​​

Il servizio educativo diurno intende rispondere in particolare al bisogno di:

• garantire al minore, in collaborazione con i servizi sociali territoriali, il diritto a vivere presso la propria famiglia d’origine e contemporaneamente il diritto alla protezione, alla tutela e all’accompagnamento alla crescita da parte di figure di riferimento stabili;

• individuare e contenere i fattori di rischio che portano a comportamenti anti-sociali, all’insuccesso scolastico, all’emarginazione offrendo un supporto educativo quotidiano a minorenni che vivono in situazioni di disagio personale o famigliare favorendo maggiori livelli di consapevolezza delle proprie risorse, delle proprie fragilità ed il potenziamento delle risorse protettive;

• incrementare i fattori di successo quali la riuscita personale, il benessere, l’investimento in attività strutturate, la positiva interazione con il gruppo dei pari ed il contesto sociale, anche in fase di reinserimento presso il proprio nucleo famigliare di minori provenienti da esperienze di accoglienza in comunità o di affido etero familiare;

• implementare percorsi di giustizia riparativa anche legati alla messa alla prova (MAP) e di inserimento sociale educativo;

• offrire un supporto/presa in carico ai nuclei familiari/genitori per favorire un incremento delle capacità genitoriali e delle relazioni famigliari nelle situazioni di potenziale pregiudizio, che non rendano necessario l’allontanamento temporaneo del minore dal suo nucleo;

• sopperire a fragilità importanti del contesto famigliare attivando attorno al minore i fattori di protezione e di prossimità coinvolgendo la scuola e le altre agenzie educative ed aggregative territoriali;

• integrare le osservazioni delle competenze genitoriali e/o di sostegno alla famiglia effettuate dagli operatori psicosociali per l’individualizzazione di un progetto di tutela del minore a partire dalle risorse del minore stesso, delle competenze genitoriali, delle capacità di cambiamento e resilienza.

 

Leggi di riferimento:

Deliberazione della Giunta Regionale (Regione Lombardia) 18/08/2020,n. 11/2857

 
 
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 367 del 18/09/2024 sono stati approvati a livello comunale i requisiti di accreditamento per i servizi educativi prima infanzia (asili nido, micronidi e centri prima infanzia; nido famiglia).
 
I requisiti resteranno in vigore finchè non interverrà la modifica degli stessi con nuova deliberazione di Giunta, sia in recepimento di criteri di accreditamento eventualmente approvati dalla Regione, sia per l'intervenuta nevessità di individuare nuovi/o diversi requisiti, in armonia con l'evoluzione dei bisogni degli utenti e dei servizi offerti.
 
La deliberazione ha approvato anche la disciplina per il procedimento amministrativo di accreditamento dei servizi educativi prima infanzia (asilo nido, micronidi e centri di prima infanzia; nido famiglia)
 
Si pubblicano di seguito i requisiti di accreditamento (allegato A) della deliberazione n. 2510 del 15/10/2024)

Ultimo aggiornamento

26/09/2025, 14:55