Comunità Educativa Genitore e Figlio

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Comunità Educativa Genitore e Figlio

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Istanze e comunicazioni

Descrizione

Descrizione
​E' una struttura di accoglienza rivolta a nuclei monoparentali composti da genitore (o altre figure parentali) con figli, con finalità educative, sociali e di promozione del benessere del nucleo, assicurate in forma continuativa attraverso personale qualificato. 
 
Può svolgere anche funzioni di pronto intervento o essere anche rivolta all’accoglienza di tipologie di utenza particolare (genitore vittime di maltrattamento con figli,..).
 
Leggi di riferimento:
Deliberazione della Giunta Regionale (Regione Lombardi) 18/08/2020, n. 11/2857
 
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 367 del 18/09/2024 sono stati approvati a livello comunale i requisiti di accreditamento per i servizi educativi prima infanzia (asili nido, micronidi e centri prima infanzia; nido famiglia).
 
I requisiti resteranno in vigore finchè non interverrà la modifica degli stessi con nuova deliberazione di Giunta, sia in recepimento di criteri di accreditamento eventualmente approvati dalla Regione, sia per l'intervenuta nevessità di individuare nuovi/o diversi requisiti, in armonia con l'evoluzione dei bisogni degli utenti e dei servizi offerti.
 
La deliberazione ha approvato anche la disciplina per il procedimento amministrativo di accreditamento dei servizi educativi prima infanzia (asilo nido, micronidi e centri di prima infanzia; nido famiglia)
 
Si pubblicano di seguito i requisiti di accreditamento (allegato A) della deliberazione n. 2510 del 15/10/2024)
Ultimo aggiornamento

26/09/2025, 14:56