Stagione Teatro Grande 2026

dal 07 febbraio 2026

Lezioni di storia - Invenzioni

Teatro Grande Stagione 2026 - Lezioni storia 7 febbraio
Teatro Grande Stagione 2026 - Lezioni storia 7 febbraio

Cos'è?

Sabato 7 febbraio, alle 11 nella Sala Grande del Teatro Grande, in Corso Giuseppe Zanardelli 9a, è in programma il penultimo appuntamento del ciclo annuale "Lezioni di storia", organizzato in collaborazione con Editori Laterza e intitolato quest'anno "Invenzioni".

Relatore dell'incontro è Vittorio Lingiardi psichiatra, psicoanalista e docente di Psicologia dinamica all'Università di Roma "La Sapienza".

Nella sua lezione intitolata "L'inconscio", che vede la partecipazione dell'attrice Elena Vanni, propone una riflessione, in termini di "invenzione", di quello che genericamente indica le attività mentali non sono presenti alla coscienza dell'individuo. L'avvio della vita scientifica dell'inconscio può datarsi al 1895 negli studi sull'isteria dei medici viennesi Sigmund Freud e Josef Breuer.
Pochi anni dopo Freud sviluppa il concetto nell'Interpretazione dei sogni e descrive la psicoanalisi come la terza sfida al nostro egocentrismo, dopo la rivoluzione copernicana per cui non siamo più il centro dell'universo, quella darwiniana per la quale il nostro regno è quello degli animali. La rivoluzione psicoanalitica insegna che non siamo padroni a casa nostra.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

04/02/2026, 12:08