Festa del Volontariato

dal 06 dicembre 2025

Generazioni in dialogo

Moca Autunno 2025 - Festa volontariato 2025 - 6 dicembre
Moca Autunno 2025 - Festa volontariato 2025 - 6 dicembre

Cos'è?

Sabato 6 dicembre, dalle 9.30, nella sala DANZE DEL Mo.Ca centro per le nuove culture in via Moretto 78, è in programma la "Festa del volontariato", appuntamento per celebrare il valore del volontariato e presentare i risultati delle attività svolte durante l'anno, organizzato da "Volontari per Brescia".

Il programma prevede alle 9.30 i saluti istituzionali a cui segue la presentazione del report annuale delle attività di Volontari per Brescia.
Alle 10.30 sono in calendario i "Laboratori partecipativi" e le visite culturali curate dal personale del Touring Club di Brescia, dedicate alle classi del Liceo De André e a un gruppo di anziani del Centro Balestrieri. Il laboratorio partecipativo di questa edizione, " Uno sguardo al futuro: il progetto intergenerazionale del 2026", è stato progettato per favorire un primo dialogo tra giovani e anziani, mettendo in relazione i loro interessi e le loro esperienze. Un momento di confronto che apre nuove possibilità per immaginare, nei prossimi mesi, attività e forme di volontariato capaci di coinvolgere diverse generazioni in modo complementare e inclusivo.
Alle 12 in calendario i ringraziamenti a volontari e volontarie e a seguire il brindisi e buffet finale.

Nel corso della mattinata viene presentata la nuova squadra di volontari che supporterà l'organizzazione a partire da quest'anno, un gruppo che rafforzerà il modello di volontariato fluido e renderà ancora più efficiente il coordinamento delle attività.

La Festa del Volontariato vuole valorizzare il contributo di tutti coloro che, con disponibilità, responsabilità e spirito di comunità, rendono possibile la realizzazione di oltre cento eventi ogni anno sul territorio bresciano e a tutte le persone che svolgono volontariato nelle Biblioteche della città.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

02/12/2025, 11:57