Storia ASM Brescia

dal 03 dicembre 2025

Presentazione secondo volume

Presentazione secondo libro ASM - 3dic25
Presentazione secondo libro ASM - 3dic25

Cos'è?

Mercoledì 3 dicembre alle 17, nella Sala del Camino di Palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia 18, è in programma la presentazione del libro "Storia dell'Azienda dei servizi municipalizzati di Brescia. Volume II. Dalla ricostruzione alla vigilia della crisi energetica (1945-1971)" a cura di Giovanni Gregorini e Sergio Onger pubblicato quest'anno da "Il Mulino".

Il volume, secondo di tre pubblicazioni dedicate alla storia dell'Asm e realizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione Luigi Micheletti e Fondazione Asm, affronta gli anni che vanno dalla ricostruzione al miracolo economico e che hanno visto l’Azienda servizi municipalizzati accompagnare tutte le profonde trasformazioni della società bresciana, la rapida ripresa industriale e commerciale, l’espansione urbanistica, l'incremento demografico senza precedenti dovuto all’aumento delle nascite e all’afflusso di lavoratori attratti dalle opportunità offerte dalla città. Dopo le difficoltà iniziali, l’elezione a sindaco di Bruno Boni, nel giugno 1948, segna un deciso slancio alle attività di Asm, contribuendo a rimettere stabilmente al centro del dibattito il confronto sulla funzione e sulle prospettive di sviluppo della municipalizzata. Gli anni seguenti furono quelli della svolta sul piano tecnologico, ma anche del ripensamento dei metodi e delle pratiche organizzative.

Alla presentazione intervengono la Sindaca Laura Castelletti, Ettore Fermi e Felice Scalvini presidente di Fondazione ASM. Emilio Del Bono, vice presidente del Consiglio di Regione Lombardia e il vice presidente di A2A Giovanni Comboni discutono con i curatori del volume il professor Giovanni Gregorini, docente di Storia economica e direttore del Dipartimento di Scienze storiche e filologiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia, e il professor Sergio Onger, già docente di Storia economica all'Università degli Studi di Brescia.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

28/11/2025, 16:02