Fondazione BS Musei. Le mostre

dal 02 dicembre 2025 al 07 dicembre 2025

Esposizioni negli spazi museali

FBM 2025 - 5 mostre + 2 - 25 novembre - 6 gennaio 26
FBM 2025 - 5 mostre + 2 - 25 novembre - 6 gennaio 26

Cos'è?

Sono 5 le mostre visitabili negli spazi museali gestiti da Fondazione Brescia Musei e aperte al pubblico dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 con ultimo ingresso alle 17.15.

Fino al 6 gennaio al Grande Miglio in Castello è allestito "Elogio alla diversità. Viaggio negli ecosistemi italiani" progetto espositivo dedicato alla biodiversità e alla salute del pianeta, proposto da Comune di Brescia, in collaborazione con il Museo di scienze naturali, Fondazione Brescia Musei e Codice Edizioni, una mostra che affronta la fragilità degli equilibri tra gli ecosistemi e l'interdipendenza tra le diverse forme di vita del nostro pianeta.
 

Fino al 15 febbraio

Alla pinacoteca Tosio Martinengo in piazza Moretto 4, si può vedere "Un caravaggesco nelle collezioni lombarde", prima esposizione italiana dedicata al pittore fiammingo Matthias Stom che presenta le opere del maestro seicentesco conservate nel territorio lombardo.

Nella sala 1 della pinacoteca è posizionato "Ritratto di Giovan Carlo Doria a cavallo" pera del maestro di Anversa Pieter Paul Rubens, massimo esponente del Barocco internazionale e tra i più influenti pittori dell'Età moderna, una delle immagini più potenti e rappresentative della ritrattistica barocca europea.

A Santa Giulia sono allestite "Guido Crepax. Sogni, Giochi, Valentina. 1953-2003", percorso espositivo dedicato al grande autore italiano di fumetto, figura chiave nel panorama culturale del secondo Novecento con oltre 150 opere, e "Mondi, viaggi, storie… e poi c'è Jacovitti! Le illustrazioni dall'archivio di Editrice La Scuola", esposizione dedicata al patrimonio illustrativo dei bozzetti della realtà editoriale bresciana che, dal 1904, opera nel settore educativo in Italia, producendo testi scolastici e strumenti didattici.

Al museo del Risorgimento "Leonessa d'Italia" in Castello è esposto l'abito di Anita Garibaldi, lasciato a San Marino nel luglio 1849 durante la drammatica ritirata verso Venezia seguita alla caduta della Repubblica Romana, cimelio che racconta la forza, la determinazione e l'impegno civile di una donna divenuta simbolo di partecipazione attiva.

Fino al 22 febbraio
Al museo di Santa Giulia, è allestita "Material for an Exhibition. Storie, memorie e lotte dalla Palestina e dal Mediterraneo", mostra promossa dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei, che riunisce opere di artisti provenienti da zone di conflitto, in particolare dalla regione mediorientale, Gaza Cisgiordania e Libano, che hanno vissuto in prima persona la quotidianità della guerra e dell’esilio.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

28/11/2025, 11:09