Cos'è?
Giovedì 13 novembre alle 20.30, nella chiesa di San Cristo di via Piamarta 9, è in programma un nuovo appuntamento della ventitreesima edizione del Festival "Settimane Barocche di Brescia".
In programma l'esibizione "Caldara e la hifkapelle" eseguita da "Le musiche nove" formate dalla soprano Shira Patchornik, accompagnata da Alessandro Ciccolini diretto da Claduio Osele.
Il concerto prevede l'interpretazione di brani di Giuseppe Porsile, Antonio Caldara, Antonio Vivali e Nicola Matteis d. J.
Di Giuseppe Porsile sono in scaletta "Sinfonia dalla festa teatrale Telesilla", Allegro, Un poco adagio e Menuet", "Sinfonia dall'oratorio La madre de' Macabei" (Adagio, Allegro, "Figli …Piango ma il pianto mio"recitativo ed aria di Salome dall'oratorio La madre de' Macabei).
Di Antonio Caldara vengono eseguite "Con ingrata beltà … Meglio saria", recitativo ed aria di Dorilao dall'opera "Mitridate", "Rendimi il figlio aria di Mandane" dall'opera "Ciro riconosciuto, "Son qual nave" aria di Solinda dall'opera "L'inganno tradito dall'amore", "Benché l'augel s'asconda" aria di Mandane " Numi eterni … Par che di giubilo" dall'opera Ciro riconosciuto.
Di antonio Vivaldi viene proposto il "Concerto in mi minore per violino, archi e basso continuo Il Favorito – RV 277" (Allegro – Andante – Allegro)
Di Nicola Matteis d. J. si esegue "Ballo di Ministri di Mitra" balletto primo nell'atto secondo dell'opera Ormisda di Antonio Caldara (Sarabanda – Ciaccona)
La rassegna, promossa dall'associazione "Settimane Barocche", propone la formula consolidata, intrecciando format originali e differenti linguaggi artistici per raccontare il repertorio barocco da prospettive inedite, rivolgendosi ad un pubblico più ampio dei soli appassionati di musica antica.