Bunkervik. Bando gestione

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Manifestazioni di interesse entro il 17 dicembre

Data:

10 novembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Bando gestione Bunkervik
Bando gestione Bunkervik

Descrizione

È stato pubblicato il bando per la stesura di un patto di collaborazione finalizzato alla cura e alla gestione condivisa di Bunkervik, l'ex rifugio antiaereo di via Odorici 6/B che, dal 2016, è adibito a spazio per attività espositive e performative di arte contemporanea.

Le manifestazioni di interesse possono essere presentate, entro il prossimo 17 dicembre, dai cittadini interessati, in forma singola o associata.

Il Comune di Brescia intende avviare un rapporto di collaborazione biennale, eventualmente rinnovabile per altri due anni, con soggetti in grado di garantire, senza scopo di lucro, la restituzione alla città e la cura di questo spazio di notevole rilevanza storica e culturale, auspicando la presentazione di candidature da parte di soggetti in forma associata con il coinvolgimento di realtà del territorio, quali associazioni, accademie e istituti d'arte.

La collaborazione tra Amministrazione e cittadini prevede, nello specifico, tre tipologie di azioni: la gestione dell'apertura dei locali di Bunkervik per un minimo di 100 giornate all'anno, per la realizzazione di visite guidate e attività espositive di arte e cultura contemporanee, la cura, la pulizia e la manutenzione dei locali, nel rispetto della loro struttura e identità, e la promozione di attività e iniziative culturali, in collaborazione con il Comune di Brescia.

Il Comune di Brescia si impegna a concedere a titolo gratuito Bunkervik e le attrezzature presenti, riservandosi il diritto di concederne l'utilizzo a terzi previa comunicazione al soggetto individuato (cui compete la verifica delle disponibilità di calendario, la congruità progettuale della proposta e la definizione delle modalità di utilizzo), a sostenere le spese relative alle utenze e alle manutenzioni straordinarie e a riconoscere un rimborso spese fino a un massimo di 5mila euro annui per spese necessarie allo svolgimento delle attività, debitamente documentate.

La valutazione delle proposte pervenute sarà effettuata sulla base di criteri e parametri specifici, tra i quali l'originalità, la rilevanza e la quantità degli eventi in programma e l'esperienza pregressa dei partecipanti nell'ambito dell'organizzazione e della gestione di eventi e mostre di arte contemporanea (sia dal punto di vista quantitativo sia dal punto di vista qualitativo).

Ultimo aggiornamento

10/11/2025, 10:53