Cos'è?
Martedì 11 novembre, al Teatro Grande in corso Zanardelli 9/a, sono in programma due appuntamenti nell'ambito della stagione organizzata dalla fondazione del massimo teatro cittadino.
Alle 19 e alle 21.30, nel Ridotto, viene messo in scena "Op. 22 No. 2", breve assolo coreografato da Alessandro Sciarroni, ispirato al poema sinfonico del compositore finlandese Jean Sibelius "Il cigno di Tuonela" e basato sul poema epico Kalevala della mitologia finlandese. Il coreografico viene interpretato da Marta Ciappina, danzatrice vincitrice del Premio UBU Migliore come attrice/performer 2023. Alessandro scrive una figura femminile agghindata di piume affilate e dotata di unghie limate. Eppure, nascosti dal luccichio di un presunto vigore, gli occhi appaiono ridotti a una sottile fessura, l’eloquio zoppicante al cospetto della morte, la pelle tremolante.
Alle 20 nel Salone delle Scenografie viene presantato "Psyco", nuova creazione del coreografo Diego Tortelli che volge lo sguardo al respiro, apparentemente effimero e fondamentale e indaga l’altro lato della medaglia, cioè ciò che toglie il respiro, che blocca il ritmo interiore e deforma la percezione di noi stessi. Lo spettacolo è uno zoom su dettagli fisici e interiori, mediato dal corpo di un danzatore che si trasforma sotto lo sguardo del pubblico attraverso ricordi corporei e i loro schemi.