Cos'è?
Domenica 9 novembre, in città, sono in programma tre appuntamenti con la musica concertistica-
Autunno al Gallo 2025 – Dèdalo ensembre - Le signore della composizione
Alle 11 nella sala al primo piano della cascina Parco Gallo in via Corfù 100, nell'ambito della programmazione stagionale "Autunno al Gallo", primo appuntamento con la rassegna organizzata in collaborazione con l'associazione musicale "Dèdalo ensemble", inserito nella XXX edizione della rassegna "Sulle ali del Novecento".
La mattinata è dedicata alla musica al femminile e presenta quattro compositrici italiane di diverse generazioni che hanno acquisito notorietà in Italia e all'estero. Vengono eseguiti, in prima assoluta di Silvia Bianchera, socia onoraria dell'associazione, il brano "Verso una nuova alba", di Sonia Bo "Nivee le fila II", nella nuova seconda versione, di Ada Gentile "Un suono lontano" prima esecuzione a Brescia e di Roberta Vacca "El dado".
Sul palco si esibisce "dèdalo ensemble" diretta da Vittorio Parisi e formata da Daniela Cima ai flauti, Silvano Scanziani all'oboe, Leonardo Dosso al fagotto, Michela Dapretto al violino, Matteo Zurletti al violoncello e Chiara Rizza al pianoforte.
Ingresso libero con prenotazione consigliata contattando il numero 334 1046966.
Rassegna Ligasacchi 2025 - Corpo musicale cittadino di Ghedi
Alle 17 all'Auditorium San Barnaba in Corso Magenta 44, è in programma il terzo appuntamento della rassegna Bandistica "Giovanni Ligasacchi" dedicata al maestro bresciano Giovanni Ligasacchi, che nella sua lunga e impegnata attività di musicista ha contribuito, fin dall'inizio degli anni Sessanta, in modo determinante alla crescita culturale del movimento bandistico italiano e nella nostra provincia ha diretto per circa un trentennio la banda "Isidoro Capitanio".
Protagonista del pomeriggio è il corpo musicale cittadino di Ghedi diretto da Paolo Civini.
Ingresso libero
Stagione concertistica GIA 2025 –Yuki Serino. Violino
Alle 18.30 nella Chiesa di San Cristo in via Giovanni Piamarta 9, è in programma il penultimo appuntamento della 54ª stagione concertistica dell'Associazione G.I.A. – Giovani Interpreti Associati – APS.
In calendario c'è il concerto della violinista Yuki Serino, classe 2006 vincitrice del primo premio al prestigioso Concorso Internazionale di Violino "Città di Cremona", che propone una serata dedicata a Johann Sebastian Bach eseguendo la "Sonata per violino solo n.2, BWV 1003" (Grave, Fuga, Andante e Allegro), la "Sonata per violino solo n.3, BWV 1005" (Adagio, Fuga, Largo e Allegro assai), la "Partita per violino solo n.3, BWV 1006" (Preludio, Loure, Gavotte en Rondeau, Menuet I, Menuet II, Bourrée e Giga)