Cos'è?
Venerdì 7 novembre sono in calendario due appuntamenti del calendario di incontri organizzati per illustrare le azioni che si vogliono mettere in campo per ridurre le emissioni, migliorare la qualità dell'aria e rendere la città più resiliente ai cambiamenti climatici, nell'ambito del Piano Aria e Clima (PAC) del comune, cuore della transizione ecologica di Brescia, che rappresenta una guida strategica e partecipata per migliorare la qualità della vita, proteggere l'ambiente e promuovere un futuro sostenibile
Alle 10, nella sala lettura in via Campo Marte 3 è in programma "Comunità energetiche rinnovabili: esperienze e buone pratiche per la transizione energetica locale", convegno rivolto ad amministratori locali, tecnici e cittadini interessati a conoscere da vicino esperienze e modelli replicabili di produzione e condivisione di energia da fonti rinnovabili.
All'introduzione di Camilla Bianchi, Assessora alla Transizione Ecologica, Ambiente, Verde e alle Politiche energetiche del Comune di Brescia e Marco Boschini, Coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi, che introdurranno l’iniziativa nel quadro delle azioni del Piano aria e clima Seguono testimonianze di amministrazioni che hanno già avviato percorsi virtuosi nel campo delle comunità energetiche tra cui Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Energetica, Agricoltura e Mobilità del Comune di Parma.
L’esperienza di Bergamo viene presentata da Oriana Ruzzini, Assessora alla Transizione Ecologica, Ambiente e Verde, e da Lucio Brignoli, Presidente della Fondazione Sinergia CER.
Chiudono l’incontro l’assessora Camilla Bianchi e Claudio Bresciani, dirigente del Settore Sostenibilità Ambientale del Comune di Brescia, che mettono in relazione le esperienze presentate con il cammino che la città di Brescia sta seguendo con il Piano aria e clima,
Alle 18 nel centro civico "Elena Lonati" in via Chiusure 70, si svolge il secondo degli incontri nei quartieri. Dopo mesi di ascolto, confronto e progettazione partecipata, il PAC di Brescia entra nella fase concreta. Nel mese di ottobre, all'Urban Center Brescia, si sono svolti tre laboratori tematici che hanno coinvolto Consigli di Quartiere, associazioni, realtà del terzo settore, imprese e cittadini. Un percorso partecipato che ha permesso di raccogliere idee, proposte e priorità condivise per rendere Brescia una città più equa, verde e sostenibile.
Adesso il PAC torna a incontrare la città, per raccontare le azioni individuate, condividerle con la cittadinanza e costruire insieme la Brescia del futuro con gli appuntamenti nelle zone, occasioni per confrontarsi, suggerire, contribuire a rendere Brescia una "Città Amica del Clima" entro il 2040, anticipando di dieci anni gli obiettivi europei.
I prossimi incontri nei quartieri sono in programma, sempre dalle 18, nella Zona Est martedì 11 novembre alla Casa delle Associazioni in via Cimabue 16, nella Zona Nord giovedì 13 novembre alla Sala Polifunzionale in via Casazza 46 e nella Zona Centro lunedì 17 novembre nella Sala del Camino di Palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia 18.