Cos'è?
Martedì 4 novembre, alle 17.30 al Teatro San Carlino in corso Matteotti 6, penultimo appuntamento con "La sfida delle disuguaglianze", rassegna di cinque convegni promossa dalla Fondazione Clementina Calzari Trebeschi, dai Consigli di Quartiere Centro storico Nord, Brescia antica e Centro storico Sud, Fondazione Luigi Micheletti, Anpi, Acli provinciali e Cgil nell’ambito del bando "Cultura e Prossimità" finanziato dalla Fondazione Comunità Bresciana e dal Comune di Brescia.
Relatrice dell'incontro è Linda Laura Sabbadini, statistica nota in particolare come pioniera europea delle indagini sugli studi di genere. Per anni dirigente dell'ISTAT ha recentemente pubblicato "Il paese che conta" in cui riassume la sua avventura intellettuale e civile. E' editorialista del quotidiano "La repubblica".
Nel suo intervento mostra come la lotta a favore delle politiche dell'uguaglianza non deve far dimenticare l'attenzione alle differenze e alle diversità all'insegna dell'adagio che non si fanno parti uguali fra disuguali.
Il ciclo di incontri si propone l'obiettvo di indagare le cause, lo stato presente e le prospettive delle disuguaglianze affrontandone diversi aspetti e cercando di indicare possibili soluzioni e correttivi, nella convinzione che il tema rappresenti ancora oggi il discrimine decisivo che contrappone politiche progressiste e politiche conservatrici. Le disuguaglianze non sono dati naturali e ineluttabili, ma il risultato di precise scelte, alle quali ci sono sempre alternative.