Festival della pace 25. Anteprima

dal 28 ottobre 2025

Palestina animata

Festival della Pace 2025 - Anteprima 28 ottobre
Festival della Pace 2025 - Anteprima 28 ottobre

Cos'è?

Martedì 28 ottobre, alle 21, nella sala 1 del Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, in occasione In occasione dell'International Animation Day e nell'ambito del programma "Aspettando il festival della Pace", viene proiettato, alla presenza della regista Samira Badran e in versione originale con sottotitoli in italiano, "Palestina Animata", selezione di cortometraggi animati palestinesi, viaggio animato tra memoria, resistenza e immaginazione, che intreccia il reale e il simbolico, che raccontano la Palestina attraverso sguardi poetici, politici e profondamente umani.

Palestina Animata è un collettivo di registe e registi palestinesi e internazionali, specializzati nel cinema d’animazione. Utilizzando l’arte come antidoto al dolore, alla distruzione e alla morte, le loro opere affrontano diversi aspetti della vita palestinese. Dalle macerie di Gaza alle fantasie infantili nei campi profughi, dall’annientamento fisico della popolazione all’indistruttibilità dell’immaginazione, ogni film dà spazio e voce a storie non raccontate, con linguaggi visivi innovativi e potenti.

La proiezione è preceduta, alle 17, dall'incontro pubblico, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, con la regista e artista visiva palestinese Samira Badran, autrice del cortometraggio "Memory of the Land" e membro del collettivo Palestina animata.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

24/10/2025, 16:39