Cos'è?
Da martedì 28 a giovedì 30 ottobre, nella Sala della Gloria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in via Trieste 17, si svolge " Arnaldo da Brescia fra storia e mito", convegno internazionale aperto alla partecipazione della cittadinanza, organizzato dalla facoltà di lettere e filosofia, dipartimento di studi medioevali, umanistici e rinascimentali e dal centro studi sulla storia degli insediamenti monastici europei (Cesime), e patrocinato dall’Istituto Storico Italiano per il Medioevo e con la Direzione scientifica del professor Nicolangelo D’Acunto.
Nei tre giorni sono previsti interventi di studiosi di fama che rileggono la figura di Arnaldo da Brescia nel contesto storico politico del Medioevo, nella ricezione che la figura ha avuto nel corso del tempo, con particolare attenzione alle fonti e al rapporto con Brescia.
L'evento è inserito nel calendario di iniziative di "Arnaldo da Brescia. Martire e ribelle", rassegna di eventi organizzata dal Comune di Brescia e coordinata da Cieli Vibranti, dedicata alla figura di Arnaldo da Brescia, martire del libero pensiero, in occasione dell'870° anniversario della morte.