Praticare la riforma carceraria

dal 15 ottobre 2025

Dare voce alle persone detenute

Praticare riforma carceraria
Praticare riforma carceraria

Cos'è?

Mercoledì 15 ottobre dalle 18.30 nei locali del Mo.ca – Centro per le nuove culture - in via Moretto 78 è in programma "Praticare la riforma carceraria, convegno aperto al pubblico organizzato dalla Direzione degli Istituti Penitenziari di Brescia, in collaborazione con Comune di Brescia, Fondazione Comunità Bresciana, Centro Teatrale Bresciano, Camera penale di Brescia, Fraternità Sistemi, Cooperativa Bessimo, Comunità Fraternità, Associazione Carcere e Territorio, Alborea, VOL.CA e Cooperativa Fontana per celebrare il cinquantesimo anniversario dell'emanazione dell'Ordinamento Penitenziario, la Legge 354 del 1975.

Durante il pomeriggio è in calendario il lavoro di restituzione dei laboratori artistici e terapeutici tenutisi all'interno degli istituti penitenziari, la proiezione dl cortometraggio "Grigio molto scuro tendente al nero", un aperitivo e successivamente l'incontro dedicato alle esperienze territoriali di umanizzazione del carcere.

La legge 354 del 1975 è una norma innovativa e con spunti di unicità per l'epoca in cui è stata emanata, anche rispetto alle normative di alcuni paesi europei che a essa, almeno in parte, si sono ispirati. La normativa ad oggi non trova ancora piena attuazione. In quella norma ci fu uno sforzo di guardare alla persona detenuta come un unicum, su cui intervenire partendo dalla conoscenza della storia di vita di ciascuno per assumere il delicato compito di accompagnamento verso una consapevolezza diversa dei propri agiti e una visione differente del proprio futuro. Ciò è possibile solo in collaborazione e in condivisione con la società esterna, istituzioni, volontariato, terzo settore ma non solo, se pronti ad accogliere il "testimone" nel percorso di risocializzazione.

Ingresso libero.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

10/10/2025, 14:27