Piano di Zona 2025 - 2027

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Piano di Zona 2025-2027 Ambito Territoriale Sociale 1-Brescia

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Servizi alla Persona e Famiglie

Descrizione

Descrizione

Il Piano di Zona è il documento programmatico triennale con il quale i Comuni associati, in intesa con ASST e ATS, definiscono le politiche sociali e socio-sanitarie rivolte alla popolazione dell’Ambito (Brescia e Collebeato). Esso ha la finalità di dare attuazione alla Legge di riforma dei Servizi Sociali n.328/2000, in coerenza con il Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali e di raccordarsi con la programmazione sanitaria distrettuale costituita dal Piano di sviluppo del Polo Territoriale.


Il Piano di Zona risponde alle linee direttrici di Regione Lombardia e deriva dal metodo di progettazione condivisa in uso da tempo nelle Amministrazioni di Brescia e Collebeato. L’Ambito 1 ha connotato il Piano di Zona nel senso di un welfare comunitario, coinvolgendo nel processo di elaborazione la rete di attori che concorrono allo sviluppo delle politiche di welfare: Comuni e servizi sociali professionali, ATS e ASST, Fondazioni, Enti Terzo Settore, Cooperative sociali, Associazioni ed il diffuso Volontariato aggregato nei Punti di Comunità.


I punti fondamentali di cui è composto il documento attengono al raggiungimento dei Leps (livelli essenziali delle prestazioni sociali in base al Piano Nazionale Interventi e Servizi Sociali), alla realizzazione dei progetti PNRR (l’Ambito 1 ha presentato 6 progetti che sono stati valorizzati nella redazione del Piano di Zona) e allo sviluppo dell’integrazione socio sanitaria.  Oggi il rapporto tra Ambiti ed ASST risulta particolarmente stretto anche in relazione alla contestuale elaborazione da parte di ASST del “Piano di sviluppo del Polo Territoriale”, che individua al suo interno le integrazioni con il Piano di Zona in molteplici aree.


Il Piano di Zona dell’Ambito 1 è stato approvato dall’Assemblea dei Sindaci il 10 dicembre 2024, con successiva sottoscrizione di un Accordo di Programma da parte di Comuni dell’Ambito, ATS e ASST. Tale documento costituisce quindi il principale atto di programmazione che ricompone orientamenti, strategie e attività messe in campo dai Comuni, sanità e comunità tutta in tema di welfare locale.

 

Ultimo aggiornamento

03/02/2025, 14:52