Descrizione
Il Comune di Brescia, al fine di affrontare in modo organico e interdisciplinare i complessi temi dell’inquinamento atmosferico e dei cambiamenti climatici, ha avviato azioni propedeutiche all’elaborazione del Piano Aria e Clima (PAC).
Il Piano Aria e Clima si inserirà in una più articolata azione globale che l’ente ha avviato da tempo per accompagnare la città verso la transizione ecologica.
Infatti, l’Amministrazione comunale già da anni ha avviato politiche attive per affrontare le problematiche connesse alla qualità dell’aria e al cambiamento climatico sottoscrivendo:
-
nel 2004 la Carta di Aalborg per l’adesione ad Agenda 21;
-
nel 2020 il Patto dei Sindaci per il clima e l'energia 2030;
-
nel 2021 la Carta delle città per la neutralità climatica.
Inoltre, per far fronte agli impatti generati dai cambiamenti climatici, l’amministrazione ha già predisposto e messo in atto piani e programmi strategici:
-
Il PGT – Piano di Governo del Territorio - approvato nel 2016 prevedendo il "consumo di suolo zero" per limitare l’impermeabilizzazione del territorio urbano;
-
il PUMS – Piano Urbano della mobilità sostenibile - approvato nel 2018 per incentivare la mobilità sostenibile;
-
il PAESC - Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima - approvato nel 2021, con la previsione dell’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 pro-capite del 50% al 2030, rispetto alle emissioni del 2010, agendo sugli ambiti di propria competenza: ad esempio sulla riduzione dei consumi energetici e sull’incremento dell’impiego di Fonti Energetiche Rinnovabili (FER);
-
la STC - Strategia di Transizione Climatica - approvata nel 2021, con l’individuazione di circa 30 azioni confluite nel progetto "Un Filo Naturale" finanziato da Fondazione Cariplo e da Regione Lombardia.
Nel corso del primo semestre del 2024, come primo passo del percorso di ascolto per il Piano Aria e Clima, è stato diffuso un questionario da parte di Urban Center allo scopo di indagare il grado di consapevolezza dei cittadini bresciani sui cambiamenti climatici, nonché allo scopo di comunicare le iniziative messe in campo fino ad oggi dall’Amministrazione comunale.
Per altro verso, è stato costituito un Gruppo tecnico di lavoro all'interno dell’Area Transizione Ecologica Ambiente e Mobilità del Comune per impostare il lavoro relativo all'elaborazione del Piano Aria e Clima, suddiviso in due tavoli tematici relativi rispettivamente alle tematiche della mitigazione e dell'adattamento.
La prima parte del percorso di redazione del Piano Aria e Clima è caratterizzata dal coinvolgimento, attraverso tavoli di lavoro e incontri, di tutti i portatori di interesse per condividere le sfide prioritarie, raccogliere i bisogni e le idee.
Il lavoro è funzionale alla definizione delle azioni, anche attraverso un processo partecipativo continuo in cui sono coinvolti diversi soggetti: l'Osservatorio Aria e Clima, la Consulta Ambiente, i Consigli di Quartiere, le associazioni, le attività produttive e commerciali, i cittadini e le cittadine.
Entro dicembre 2025 è prevista l'elaborazione della proposta di Piano che terrà conto dei contributi dei portatori di interesse e dei cittadini, da sottoporre successivamente alla Giunta e al Consiglio Comunale.
Newsletter Piano Aria e Clima
Il Settore Sostenibilità Ambientale, nell’ambito della campagna di comunicazione del Piano Aria e Clima, ha predisposto una newsletter con cui periodicamente informa la cittadinanza sulle tematiche connesse al cambiamento climatico e all’inquinamento atmosferico.
Se desideri ricevere le comunicazioni e gli aggiornamenti sulle nostre attività, leggi l'informativa privacy e iscriviti al servizio newsletter che viene gestito mediante una piattaforma.
Il percorso partecipativo relativo al Piano Aria e Clima
La redazione del Piano Aria e Clima del Comune di Brescia è accompagnata, nel corso dell’anno 2025, da un percorso di coinvolgimento della città attraverso tavoli di lavoro e incontri nelle zone attraverso i quali i portatori di interesse della società civile ed economica, i rappresentanti dei Consigli di Quartiere e i cittadini potranno partecipare alla discussione per la messa a punto e il perfezionamento dei contenuti nel PAC. Tale percorso si svolge parallelamente a quanto svolto istituzionalmente nell'Osservatorio Aria bene comune e clima, dove si svolgono tavoli tecnici dedicati al tema.
Il percorso di partecipazione è di tipo consultivo e si pone questi obiettivi:
-
Diffondere un’informazione chiara, esaustiva e trasparente sulla materia oggetto del Piano Aria e Clima e sui suoi contenuti;
-
Favorire un confronto consapevole, trasparente e costruttivo per la messa a punto delle azioni di Piano e per un ingaggio per la futura fase attuativa;
-
Raccogliere osservazioni, domande, proposte, sollecitazioni per costruire un Piano il più possibile inclusivo dei punti di vista e delle istanze del territorio in ottica di «transizione giusta».
L'intero percorso di partecipazione si compone delle seguenti iniziative:
-
1 febbraio 2025: Evento pubblico di lancio, alla presenza della sindaca Laura Castelletti e degli assessori all'Ambiente Camilla Bianchi del Comune di Brescia, Elena Grandi del Comune di Milano, Oriana Ruzzini del Comune di Bergamo, Tommaso Ferrari del Comune di Verona e con Luca Mercalli, climatologo di fama internazionale, ospite d'eccezione.
-
8 febbraio 2025: Momento di confronto con le amministratrici e gli amministratori dei Comuni della provincia di Brescia sulle proposte del Libro Bianco degli Stati Generali dell’Azione per il Clima
-
Marzo-Aprile 2025: Incontri laboratoriali finalizzati a condividere e discutere la visione e gli obiettivi per il Piano Aria e Clima individuati dal Comune di Brescia. Gli incontri sono dedicati ai portatori d’interesse del Terzo Settore, alle organizzazioni della società civile e ai membri dei Consigli di Quartiere, ai soggetti economici e istituzionali.
-
Ottobre 2025: Incontri laboratoriali tematici sugli ambiti e le rispettive azioni del Piano Aria e Clima, per condividere e discutere con i portatori d’interesse e le organizzazioni della società civile le azioni prioritarie, formulando contributi e indicazioni anche in prospettiva della fase attuativa del Piano, rispettivamente dedicati a: Città più efficiente (pilastro “Mitigazione”); Città oasi e città spugna (pilastro “Adattamento”); Città per le persone (pilastro “Aria – qualità della vita”). Per più informazioni e per partecipare visita la pagina del percorso partecipativo.
-
Novembre 2025: Incontri territoriali per Zona, dedicati ai Consigli di Quartiere e ai cittadini, per presentare e condividere gli ambiti, e gli obiettivi e le azioni del PAC con particolare riferimento al territorio interessato e in una modalità informativa e interattiva. Per più informazioni e per partecipare visita la pagina del percorso partecipativo.
-
Gennaio 2026: Workshop conclusivo per portatori d’interesse e Consigli di Quartiere sugli esiti del Percorso di Partecipazione. Per più informazioni e per partecipare visita la pagina del percorso partecipativo.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al percorso di partecipazione “Incontri partecipativi per il Piano Aria Clima” linkata sotto nella sezione “Pagine informative”.
Gli esiti dei lavori partecipativi sono via via riportati alla Cabina di Regia responsabile della stesura del PAC perché possa integrarne i contributi nel lavoro tecnico di costruzione del Piano, e i verbali/report dei diversi appuntamenti del percorso di partecipazione saranno via via resi disponibili in questa pagina.
Concluso il percorso di partecipazione, e a seguito dell’adozione del Piano, seguirà la raccolta delle osservazioni formali, che chiunque potrà inviare tramite Poste Elettronica Certificata, in vista della successiva e definitiva approvazione del Piano Aria e Clima in Consiglio Comunale.
Successivamente all’approvazione del Piano in Consiglio, si aprirà la fase di attuazione del Piano Aria e Clima.
Le regole e gli impegni reciproci dei soggetti protagonisti del percorso sono definite nel Patto di Partecipazione, riportato negli Allegati.
email: pianoariaclima@comune.brescia.it