Descrizione
Iscrizioni Sezioni Primavera
Sono ancora aperte fino al 31.12.2025 le iscrizioni per le Sezioni Primavera.
Per informazioni: tel. 0302977460 – mail: iscrizioni.nidi@comune.brescia.it
La domanda d'iscrizione può essere presentata esclusivamente online, cliccando sul box a fondo pagina "Servizi scolastici e per l'infanzia".
Gli utenti che avessero bisogno di assistenza per la compilazione della domanda potranno recarsi, previo appuntamento presso l'Ufficio Iscrizioni del Settore Servizi Educativi per l'Infanzia (0-6) in P.le della Repubblica, 1 (piano terra). Per prendere l'appuntamento è necessario effettuare una prenotazione online, attraverso il box "Prenotazione Settore Servizi per l'infanzia" sotto riportato.
POSSIBILITÀ DI SCELTA E CRITERI
Possibilità di scelta
È possibile esprimere al massimo tre scelte, in ordine di preferenza, tra le seguenti:
1. Una prima scelta obbligatoria che individua il nido/sezione primavera preferito;
2. Una seconda scelta facoltativa;
3. L'opzione “tutte le strutture” .
In caso di rinuncia all'ammissione nel nido di prima scelta si verrà depennati dalla graduatoria e si dovrà eventualmente ripresentare domanda l'anno successivo
Le opzioni "seconda preferenza" e/o "tutte le strutture" che consentiranno di venir contattati per altre strutture oltre quella di prima scelta, non sono vincolanti ed è possibile rinunciare al posto offerto restando in lista d'attesa.
La scelta di frequenza part time è vincolante per l’intero anno educativo. Eventuali richieste di estensione dell’orario potranno essere prese in considerazione solo a partire dall’anno successivo. I servizi di anticipato e/o prolungato sono da intendersi opzionati per l’intero anno educativo: eventuali ritiri non danno quindi diritto ad alcun rimborso o a riduzione della retta dovuta.
Criteri di graduatoria
L’ordine di arrivo delle domande NON è un criterio per la formazione della graduatoria.
I criteri che attribuiscono punteggio sono i seguenti:
A. carico familiare
• bambini con un solo genitore (casi specifici);
• presenza di disabilità in famiglia:
• presenza di altri figli 0-14 anni
B. condizione lavorativa o di studio dei genitori o dell’unico genitore presente
C. fratelli/sorelle frequentanti -anzianità della domanda -territorialità
• fratelli/sorelle che frequenteranno nell’anno educativo per cui si richiede l’iscrizione lo stesso nido o la scuola dell’infanzia considerata adiacente e facente parte dello stesso polo scolastico
• domande precedenti rimaste in lista d’attesa
• residenza nella zona in cui è situato il nido. E' consultabile il viario cittadino al box sotto riportato
Requisiti per iscriversi:
• Assenza di debiti con il Comune per la frequenza di servizi educativi e scolastici (ad esempio nidi, scuole dell’infanzia, tempi per la famiglia, mensa scuola primaria, ecc…) anche relativi ad anni precedenti, e/o a fratelli/sorelle
• Essere in regola con gli obblighi vaccinali; per maggiori informazioni consultare il link VACCINAZIONI OBBLIGATORIE E RACCOMANDATE PER I MINORI DI ETÀ COMPRESA TRA ZERO E SEDICI ANNI - ATS Brescia
AMMISSIONI
In una prima fase le graduatorie dei singoli nidi verranno redatte con riferimento alle prime scelte espresse dai genitori.
Le famiglie dei bambini/e ammessi/e riceveranno via mail comunicazione di ammissione dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive; entro 5 giorni dovrà essere presentata apposita istanza di accettazione o rinuncia del posto.
Una volta completate le ammissioni sui posti disponibili per le prime scelte, le domande vengono collocate in un'unica graduatoria in ordine decrescente di punteggio e prese in considerazione per l'inserimento nei posti che man mano si rendessero disponibili a seguito di ritiri di bambini già frequentanti o rinunce dei nuovi ammessi. Per queste ammissioni successive il termine di presentazione dell'istanza è di 3 giorni.
Per i criteri di ammissione si fa riferimento alle delibere di Giunta Comunale n. 152 del 26.10.2015 e la successiva modifica n. 798 del 28.12.2018.
Si precisa che il contributo di frequenza, da versare con le modalità richieste dal servizio, è dovuto dalla data di inserimento programmata con il nido, in quanto il periodo di inserimento/ambientamento è considerato a tutti gli effetti servizio. Eventuali richieste di slittamento dell’inserimento potranno essere accordate solo se supportate da documentazione di carattere sanitario e comunque, ai fini del calcolo della retta, verrà presa in considerazione la data originariamente prevista per l’inserimento.
Per assenze prolungate oltre il mese, non supportate da documentazione di carattere sanitario, l’iscrizione decade automaticamente e l’ufficio procede con lo scorrimento della graduatoria.
DIETE
Nel caso in cui il/la bambino/a abbia bisogno di una dieta speciale per motivi di salute o per motivi etico-religiosi, va formulata apposita richiesta accedendo al box "Servizi scolastici e per l'infanzia".