Via Milano tra passato e futuro

dal 18 novembre 2024 al 29 novembre 2024

Mostra fotografica

Mostra via Milano tra passato e futuro
Mostra via Milano tra passato e futuro

Cos'è?

Fino a venerdì 29 novembre al porto delle culture in via Milano 59, si potrà visitare "Via Milano, tra passato e futuro", mostra fotografica che costituisce la quarta tappa di un viaggio iniziato sei anni fa dalla Casa del Quartiere con l'obbiettivo di valorizzazione della zona.

Dopo aver raccontato i luoghi (vie, palazzi e assetto urbanistico), la vita delle persone che vivono nella realtà (abitudini, storie, e abitazioni), realtà artigiane e attività lavorative di negozi con anni di attività alle spalle e nuovi, quest'anno il gruppo di nove fotografi è partito dal passato per arrivare all'oggi proiettandosi nel futuro, per immortalare un quartiere cambiato in cui l'assetto urbanistico, le attività, i mezzi di trasporto, gli edifici in molti casi oggi sono molto diversi da come erano nel 1900. Con l'ausilio di vecchie fotografie e cartoline, si è svolta la ricercato puntuale dei punti in cui quelle fotografie erano state scattate riproponendo la situazione attuale. Ne esce in "gioco delle differenze", in cui in alcuni casi si fatica a riconoscere i vecchi spazi, in altri sarà più semplice orientarsi, e in alcuni casi si noterà ciò che ora non c'è più.

La mostra sarà inaugurata venerdì 27 settembre alle 19 e si potrà visitare, con ingresso gratuito, fino al 29 novembre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

22/11/2024, 18:37