Bilancio e Atlante di genere

dal 27 settembre 2024

Buone pratiche a Milano, Parma, Trento e Brescia

Bilancio e Atlante di genere
Bilancio e Atlante di genere

Cos'è?

Venerdì 27 marzo, dalle 17.30 nella Sala del Camino di Palazzo Martinengo, in via San Martino della Battaglia 18, si svolgerà la tavola rotonda di dialogo e apprendimento "Lo strumento del bilancio di genere e l'atlante di genere. Scambio di buone pratiche tra Milano, Parma, Trento e Brescia", aperta alla partecipazione della cittadinanza.

Il Bilancio di Genere è stato ufficialmente riconosciuto come strumento a sostegno delle istituzioni per realizzare la parità di genere. E' uno strumento che mira a realizzare una maggiore trasparenza sulla destinazione delle risorse di bilancio e sul loro impatto su uomini e donne e ha l'obiettivo di indirizzare al meglio le scelte programmatiche affinché le differenze di genere non determinino condizioni di discriminazioni.

L'Amministrazione del Comune di Brescia ha di avviato il percorso di applicazione del suo primo Bilancio di Genere (BDG) che porta ad introdurre una prospettiva di genere, in primis nell'analisi dei dati di contesto e, a seguire, nei diversi momenti della programmazione, attuazione e valutazione della politica di bilancio per poi valutarne l'impatto nelle scelte organizzative operate dall'ente.

Lo scambio di buone pratiche e il dialogo con le amministrazioni che già hanno adottato questo strumento è un'occasione importante di confronto, e per questo motivo le referenti di Trento, Parma e Milano, città che hanno già pubblicato i propri Bilanci di Genere parteciperanno all'incontro.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

24/09/2024, 15:54