Festival Le X giornate 2024

dal 24 settembre 2024

Incontri, conferenza e spettacolo

Festival le X giornate 2024 - 24 settembre
Festival le X giornate 2024 - 24 settembre

Cos'è?

Martedì 24 settembre sono quatto gli appuntamenti previsti a Brescia nella programmazione del festival "Le X Giornate".

Alle 9.30, nella tensostruttura Piazza del Mercato, il calendario di #ORIENTAFESTIVAL prevede "Economia sostenibile per la 'bit' generation".

Alle 17, sempre nella tensostruttura il programma #PROFESSIONEARTE propone "Verso futuri sostenibili. Contrappunti tra Finanza e Tecnologia", viaggio tra parole e musica verso gli scenari futuri dell'economia. Sinfonie innovative e strumenti creativi, per creare nuovo valore. Con Michele Mirabella (Divisional Manager Banca Fideuram), Cristina Mazzurana (Managing Director Capital Group), Davide Renzulli (Sales Director Columbia Threadneedle Investments) e il pianista Cyrille Lehn. In collaborazione con Fideuram Private Banker.

Alle 18 Vito Mancuso, teologo laico e filosofo docente al master di Meditazione e Neuroscienze dell'Università di Udine e fondatore e direttore a Bologna del "Laboratorio di Etica", parlerà di "Gioia di vivere e cura di se" e della differenza fondamentale tra felicità e gioia, dove la prima è un'emozione passeggera che arriva da fuori, la seconda un sentimento permanente che nasce da dentro, dalla cura di sé, di cui è il risultato.

Alle 21 Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR, e Lorenzo Baglioni, cantante attore e matematico, metteranno in scena "Al clima non ci credo" progetto costruito per potenziare la forza divulgativa di entrambi mettendola al servizio dell'emergenza che ormai non possiamo più tacere, il cambiamento climatico. Con l'utilizzo di immagini e video, evocando molti movimenti ambientalisti internazionali animati dai giovani e ascoltando la vox populi, col conforto di tesi scientifiche e aiutati dalle didascalie canore, in un'ora e mezza cercheranno di convincere le platee che per arrestare i danni dei mutamenti climatici non c'è davvero più tempo.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

20/09/2024, 11:29