Cos'è?
Domenica 22 settembre, nuovi appuntamenti dell'edizione 2024 del festival "Le X Giornate", organizzato dalla Fondazione Francesco Soldano.
Alle 11, sui sentieri del Monte Maddalena, nell'ambito degli #EVENTISPECIALIè in programma "Operazione Paladini del Territorio" momento speciale organizzato da Fondazione UNA per prendersi cura delle aree verdi della città attraverso un' azione concreta e guidata di manutenzione del verde e di raccolta e smaltimento dei rifiuti abbandonati nella natura., con l'intervento di Marina Berlinghieri, referente Affari Istituzionali di Fondazione UNA
Alle 17 nella Tensostruttura di Piazza del Mercato prosegue #PROFESSIONEARTE con "From Me To We. Verso futuri intrecci", ultima tappa di From Me To We, progetto di Fondazione Soldano, con la presenza dell'artista Giulio Locatelli, Ennio Pasinetti, Nadia Bassano, Sandro Cuccuini, Valerio Busseni, Gisella Brunetti, le Parrocchie di San Polo e il pianista Cyrille Lehn.
Alle 18 all'Auditorium San Barnaba, in corso Magenta 44, inizia il ciclo di conferenze del festival con l'intervento di Nando Dalla Chiesa docente di sociologia della criminalità organizzata alla facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Milano, parlerà del suo libro "Le ribelli. Storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore", in cui racconta del filone femminile nella lotta alla mafia attraverso storie di donne che, muovendo dal proprio rapporto di sangue o affettivo con alcune vittime, hanno contribuito a rompere un'omertà secolare nella cui storie si intrecciano la ribellione individuale e solitaria che attraversa la storia della lotta alla mafia della donna del Novecento, e quella femminile collettiva, sociale, maturata negli anni duemila.
Alle 20 nella tensostruttura di Piazza del Mercato il calendario di #EVENTISPECIALI propone “TANGO, l'infinito si crea in due. Una notte di Tango nel cuore della città” con lezione di prova per tutti (informazioni e prenotazioni: 351 3863869), e, alle 22.30 Noche de Tango Argentino, esibizione dei maestri.