Cos'è?
Venerdì 20 settembre seconda giornata dell'edizione 2024 del festival "Le X Giornate".
Alle 9.30, nella tensostruttura di Piazza del Mercato, nell'ambito di #ORIENTAFESTIVAL è in programma "La legalità è un sentimento", incontro durante il quale l'ex Prefetto di Brescia, Maria Rosaria Laganà, e il Questore della città, Eugenio Rodolfo Spina, si raccontano ai giovani.
Alle 17, sempre nella tensostruttura di Piazza del Mercato incontro di #PROFESSIONEARTE "La democrazia è ancora di moda?" con Francesco Castelli, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Brescia, e Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica, in dialogo con Emilio Del Bono, già sindaco di Brescia e vicepresidente del Consiglio di Regione Lombardia.
Alle 21 nel cortile del Palazzo Broletto Verrà proposto lo spettacolo "Lo zen e l'arte della manutenzione dei social" messinscena teatrale di e con Beppe Severgnini, giornalista saggista opinionista e conduttore televisivo, accompagnato al pianoforte da Carlo Fava, politico giornalista sceneggiatore e scrittore.
I social rappresentano il mezzo più rivoluzionario dell'informazione contemporanea, strumento di cui pochi percepiscono la potenza. La gestione personale richiede attenzione, esperienza, pazienza, prontezza, creatività. Le vicende di questi anni - crisi economica, migrazioni, pandemia, guerra, tensioni politiche - stanno mettendo alla prova le nostre democrazie. Bisogna sapersi muovere tra tecnologia, morale, diritto, senso civico. I due interpreti si avventurano in questo viaggio, muovendosi tra parole e musica e ironia, dove anche gli insulti ricevuti via social diventano serenata.