Cos'è?
Venerdì 6 settembre, alle 16 in Piazza del Mercato è in programma l'arrivo dell'edizione 2024 della "Staffetta dell'inclusione", camminata - pedalata che ha percorso trecento Km lungo la via de fiume Oglio.
Nata nel 2021 l'iniziativa vuole trasmettere un messaggio sociale dall’unione di due valori, il movimento corretto e supervisionato quale mezzo per prevenire e rallentare i sintomi di numerose patologie e come supporto psicologico insostituibile in persone con disabilità fisiche e cognitive e l’unione delle forze per dare vita e risonanza a messaggi significativi come l’inclusione e la solidarietà.
Insuperabile è la "Staffetta dell’Inclusione" che si pone l’obiettivo di coinvolgere persone con patologie e disabilità. I partecipanti si passeranno di mano un simbolico testimone, portando un messaggio di speranza e rinascita e di nuove aperture verso l’indipendenza, l’autosufficienza e la fiducia in sé stessi. Il progetto coinvolge principalmente persone con patologie o disabilità fisiche o cognitive ma anche persone in salute, di qualsiasi età.
L’inclusione sociale ha l’obiettivo di eliminare ogni forma di discriminazione all’interno della società, ma sempre nel rispetto della diversità.
La partenza è avvenuta lo scorso 29 agosto alla fonte del fiume, sulle montagne dell’alta Val Camonica, presso il Passo del Tonale a 1.883 mt di altezza.