50esimo Strage di Piazza Loggia

dal 27 maggio 2024

Giornata di iniziative

Iniziative 50esimo Piazza Loggia
Iniziative 50esimo Piazza Loggia

Cos'è?

Lunedì 27 maggio, nel contesto degli eventi pianificati dall'associazione "Casa della Memoria" in occasione del 50esimo anniversario della Strage di Piazza Loggia, sono state organizzate una serie di iniziative.

Alle 8.30 nell'Istituto Superiore "Benedetto Castelli" in via Antonio Cantore 9, si riunirà una seduta congiunta che coinvolgerà l'assemblea generale nazionale FLC CGIL, l'assemblea generale regionale FLC CGIL Lombardia e l'assemblea generale provinciale FLC CGIL Brescia. In questo contesto si rifletterà su temi come la democrazia, l'intolleranza e l'antifascismo.

Sempre alle 8.30, dall'Istituto Castelli partirà "Paciclica-Fiab", una pedalata d'impegno civile antifascista in ricordo dei caduti della strage a seguito della quale i partecipanti faranno tappa nelle scuole in cui cinque delle vittime insegnavano.

Alle 18 invece, nella sala del Camino di Palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia 18, si svolgerà un convegno dal titolo: "Dublino e Monaghan: 33 morti chiedono giustizia" il cui tema principale sarà la riflessione su collusioni e strategia della tensione in Italia e in Irlanda.

Sempre alle 18, al Museo di Santa Giulia, sarà presentato al pubblico il catalogo della mostra “Pioveva quella mattina”, alla presenza del curatore, Renato Corsini, e dell’artista Maurizio Galimberti.

La giornata si concluderà alle 21, sotto il porticato di Palazzo Loggia in piazza della Loggia, con il concerto dell'associazione filarmonica "Isidoro Capitanio”,  banda cittadina di Brescia che suonerà in memoria delle vittime della strage.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

24/05/2024, 14:05