Informazioni generali Area Transizione Ecologica, Ambiente e Mobilità

Dettagli della notizia

Tempo di lettura:

2 min

Amministrazione
Area Transizione Ecologica, Ambiente e Mobilità
Disattiva menu laterale
Off

Descrizione

Descrizione
L’Area sovrintende e coordina gli adempimenti e gli interventi in materia di tutela ambientale e transizione ecologica. 
Gestisce il Contratto di Servizio di Igiene Urbana. Ha competenze in tema di rifiuti, inquinamento ambientale, amianto. Attua i programmi e progetti di bonifica dei siti inquinati secondo le competenze definite dalla normativa di settore. Promuove progetti di sostenibilità ambientale, gestisce gli Osservatori ed i tavoli tecnici appositamente costituiti per le tematiche ambientali.
Ha competenza inoltre in tema di progettazione, cura e manutenzione delle strade cittadine, delle aree verdi urbane e dei parchi sovracomunali a cui aderisce il Comune. Ha infine competenza in materia di Protezione Civile e di tutela dell’assetto idrogeologico.
Provvede al governo del sistema di mobilità urbana nelle sue varie componenti, predisponendo, aggiornando e attuando gli strumenti di pianificazione e programmazione della mobilità.
Gestisce i contratti di servizio per quanto riguarda i servizi integrati per la mobilità ed il servizio di trasporto pubblico mediante metrobus.
Sovrintende a tutti i progetti relativi alle infrastrutture strategiche per la mobilità interessanti il territorio comunale, quali la nuova tramvia, il quadruplicamento ferroviario per l’AV/AC della linea Brescia-Padova, il potenziamento dello scalo merci, il nuovo terminal intermodale ed il potenziamento della linea ferroviaria Brescia-San Zeno-Ghedi.
Programma, progetta e realizza interventi di riqualificazione di spazi aperti e infrastrutture per la mobilità.
Promuove l’accessibilità urbana, la sicurezza stradale e la mobilità ciclistica.
Attua politiche di mobilità sostenibile attraverso azioni di mobility management.
Gestisce le problematiche attinenti al traffico sul territorio cittadino, curando la realizzazione, manutenzione e implementazione della segnaletica orizzontale e verticale.
Progetta e realizza gli interventi all’esecuzione, riconversione, adeguamento e alla manutenzione delle strade, dei marciapiedi e dei manufatti afferenti il patrimonio stradale.
Ultimo aggiornamento

12/10/2023, 14:55