Informazioni Settore Servizi Demografici

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Presentazione Settore Servizi Demografici

Tempo di lettura:

5 min

Amministrazione
Settore Servizi Demografici

Descrizione

Descrizione

Il settore provvede alla tenuta e aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’A.I.R.E. (anagrafe italiani residenti all’estero), ai servizi di carattere certificativo ed atti collegati ed alla cura di ogni altro atto previsto dall’ordinamento anagrafico. Provvede altresì al funzionamento delle anagrafi decentrate fino a quando non si sarà completato il processo di integrazione con gli Uffici di Zona​.

​Attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile in relazione all’insorgenza, modifica o estinzione dei rapporti giuridici di carattere personale e familiare e di quelli concernenti lo “status civitatis”, assicurando la tenuta dei relativi registri ed i connessi servizi di carattere certificativo. Provvede infine agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva.

Cura la tenuta delle liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni elettorali ed i rapporti con la Commissione elettorale circondariale.

Cura la notifica ai cittadini di di atti interni del Comune e, a richiesta, di altri Enti pubblici secondo la normativa vigente in materia.

E’ subentrato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Il settore si articola in: Servizio Stato Civile, Servizio Anagrafe, Servizio Elettorale e Leva e Rilevazioni e Notifiche.

  - Servizio Stato Civile

Pec: demografici.statocivile@pec.comune.brescia.it Consulta la sezione dedicata al Servizio Stato Civ

  - Servizio Anagrafe

Pec: demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it - demografici.aire@pec.comune.brescia.it

Consulta la sezione dedicata al Servizio Anagrafe

 - Anagrafi decentrate

  - Servizio Elettorale e Leva

Pec: demografici.elettorale@pec.comune.brescia.it

Consulta la sezione dedicata al Servizio Elettorale e Leva

  - Commissione Elettorale Circondariale

Pec: demografici.cecirc@pec.comune.brescia.it

  - Uffici incaricati al controllo delle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà

 - Rilevazioni e notifiche

 
  Ritiro atti notificati dal messo comunale.
  tel. 030.2978837 nei seguenti orari 9-12:30/14:00-16:00
  e-mail rilevazionienotifiche@comune.brescia.it
 

Dirigente Responsabile del Settore: Marco Antonio Colosio

Dove siamo
Palazzo Broletto - Piazza Paolo VI - 25121 Brescia
visualizza dove siamo con google maps

Informazioni al pubblico
per orari, contatti, servizi erogati, telefono: 030 297.7754

Orari di apertura al pubblico

​Mattina ​Pomeriggio
​Lunedì ​dalle 8.15 alle 12.30
​Martedì dalle 8.15 alle 12.30 ​dalle 13.45 alle 16.15
​Mercoledì dalle 8.15 alle 12.30
​Giovedì dalle 8.15 alle 12.30
​Venerdì dalle 8.15 alle 12.30
​Sabato dalle 8.15 alle 12.15 *

* Si informa che nella giornata di sabato gli uffici saranno aperti esclusivamente per i sotto elencati adempimenti:

  • rilascio carte d'identità, certificati anagrafici e di stato civile;
  • dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà;
  • autenticazioni di copie e legalizzazioni di fotografie;
  • ricezione dichiarazioni di nascita e denunce di morte;
  • ricezione, su appuntamento, delle richieste di pubblicazioni matrimoniali e di costituzione di unioni civili.

* Nella giornata di sabato non sono attivi i seguenti sportelli:

  • rilascio tessere elettorali  e certificati elettorali;
  • rilascio certificazione storica;
  • pratiche di cittadinanza italiana e leva;
  • pratiche relative al passaggio di proprietà per beni mobili registrati (Decreto Legge n. 223/2006);
  • pratiche anagrafiche relative a cambi di residenza, cambi di indirizzo, cancellazioni e rinnovo dimora abituale.

     

Dove

Palazzo Broletto - Piazza Paolo VI - 25121 Brescia
Ultimo aggiornamento

28/02/2023, 16:57