Gestione pubblico servizio

Dettagli della notizia

Tempo di lettura:

6 min

Amministrazione
Istituzioni, fondazioni ed enti

Descrizione

Descrizione

​​​Il Consiglio Comunale, con provvedimento n. 264/49801 P.G. dell’ 11 dicembre 2006, ha approvato la cessazione della gestione diretta dei servizi per anziani e la costituzione della "Fondazione Brescia Solidale - Onlus". La Fondazione, che non ha fini di lucro, persegue finalità socio-assitenziali e socio-sanitarie a favore delle persone non autosufficienti, disabili, in stato di bisogno o disagio sociale, in particolare a favore degli anziani. La Fondazione ha durata indeterminata.  

In data 12 marzo 2007 con atto notaio Mistretta n. 86745 rep. e 29351 racc. veniva costituita la Fondazione stessa e con provvedimento prefettizio n. prot. 3608/07 in data 11 giugno 2007 è stata riconosciuta persona giuridica.

I rapporti tra il Comune e la Fondazione per la gestione dei servizi affidati sono regolati da un contratto di servizio formalizzato con atto n. 1264 rep. 49801/2006 P.G. in data 14 agosto 2007; la durata dell'affidamento che ha avuto decorrenza dal 1 settembre 2007 è stata prorogata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 61 del 25.07.2017 sino al 31.12.2037 e non è suscettibile di rinnovo tacito. 
Il contratto di servizio è stato rettificato ed integrato nel corso degli anni con diversi  provvedimenti del Consiglio Comunale: n. 57 del 8.4.2013, n. 154 del 28.10.2013, n. 13 del 26.1.2015, n. 95 del 26.09.2016,  n. 61 del 25.07.2017 e da ultimo n. 13 del 10.03.2023.
 
Attualmente il Comune ha affidato alla Fondazione la gestione ed il coordinamento dei seguenti servizi da attuarsi con l'osservanza delle specifiche operative indicate nell'atto stesso:
  • RSA Villa Elisa
  • Nuova RSA "A. Sega".
  • Centro diurno Integrato A. Papa
  • Centro diurno Integrato "Primavere" c/o Nuova RSA "A. Sega"
  • Comunità residenziale e alloggi sociali per anziani “Villa De Asmundis”
  • Comunità residenziale e alloggi sociali per anziani Lascito Arvedi
  • Comunità residenziale e alloggi sociali per anziani A. Papa
  • Trasporti sociali dei Centri diurni integrati
  • Centro diurno Mantovani
  • BIRD: centro servizi e protezione alloggiativa appartamenti SAP 
  • Alloggi sociali di via Zappa, via Arici e via Indipendenza.
Relativamente alle tariffe il contratto di servizio prevede all’art. 3 comma 1 che: "la Fondazione per i diversi servizi applica le tariffe e i corrispettivi approvati dal Consiglio direttivo, nell'ambito della disciplina generale stabilita dal Comune e previo assenso da parte del Comune con atto della Giunta Comunale".
 
Ai sensi dell'art. 1 comma 4 del contratto di servizio, la Fondazione opera secondo le seguenti modalità: 
  • gestione autonoma da parte della Fondazione degli ingressi degli ospiti che compartecipano per intero al costo della retta, secondo criteri di appropriatezza con riferimento alle unità di offerta, con sottoscrizione diretta del contratto di ingresso ai servizi;
  • fatturazione diretta della Fondazione agli ospiti, relativo incasso e gestione di eventuali morosità;
  • gestione autonoma della lista d'attesa, previa definizione con il Comune di modalità di accesso prioritario per situazioni seguite dal servizio sociale. Per quanto riguarda le RSA sia la gestione autonoma delle liste che la definizione delle modalità di accesso prioritario da parte del Comune, cesseranno di sussistere nel caso diventi operativa “la lista di attesa unica” delle RSA cittadine.
L’erogazione del servizio avviene nel rispetto della normativa vigente sia a livello nazionale che a livello regionale. 
L’attività di vigilanza e controllo come previsto dalla normativa è in capo alla Regione per il tramite della ATS competente per territorio, sia per le unità d’offerta socio sanitarie che per quelle sociali. 
 
Il Comune, nell’ambito delle funzioni di cui all’art. 12 del proprio Regolamento di Disciplina dei Controlli Interni, svolge in piena autonomia le attività di monitoraggio e controllo sull’esecuzione del contratto di servizio, tra l’altro - in particolare - attraverso il puntuale monitoraggio e controllo dei servizi affidati e degli obiettivi e standard a cui attenersi, come delineati nel piano esecutivo di gestione definito dalla Fondazione, nonché dalla disciplina nazionale e regionale di riferimento.​
 
Per accedere al provvedimento di Consiglio Comunale che approva il contratto di servizio cliccare il link sotto riportato.
Ultimo aggiornamento

26/09/2023, 10:42