Statistiche economiche

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Informazioni di statistica economica su commercio, prezzi, inflazione, redditi, ecc.

Tempo di lettura:

5 min

Aree tematiche
Indagini statistiche

Descrizione

Descrizione

 

 

Studi e analisi

Commer​cio a Brescia
I temi dei servizi alla città e ai cittadini sono di particolare rilevanza.
Mentre i servizi pubblici sono regolati da norme specifiche e dalle scelte della politica, i servizi privati sono regolati dalle leggi di mercato.
Le politiche di liberalizzazione dei servizi privati sono particolarmente avanzate nel settore della distribuzione commerciale e dei pubblici esercizi, tant’è che le funzioni di programmazione, controllo e gestione del comparto da parte degli enti pubblici (Camera di commercio e Comuni) sono via via scemate.
Un esempio per tutti, è l’abbandono della politica programmatoria degli insediamenti, i famosi Piani commerciali, a favore delle libere scelte degli imprenditori.
Naturalmente, la struttura del mercato (presenza della grande distribuzione), lo scenario demografico, quello economico (crisi, calo dei consumi, riduzione del reddito disponibile) e le politiche urbanistiche (destinazione d’uso delle aree, gestione della mobilità e della accessibilità, ecc.) condizionano le scelte degli imprenditori.
L’insediamento di nuovi esercizi o la loro chiusura rispondono quindi a dinamiche economiche di confronto tra offerta e domanda, reciprocamente condizionate da fattori da esse non controllate.
Nella breve nota che segue si cerca di evidenziare qual è stata l’evoluzione delle strutture commerciali e dei pubblici esercizi presenti sul territorio nel periodo 2013-2016, periodo nel quale la crisi economica, iniziata nel 2008, ha avuto una inaspettata ripresa.

 
​Mercato energetico: informazioni di base sulle tariffe praticate
La Commissione comunale di controllo sulla rilevazione dei prezzi nella seduta di gennaio e di febbraio ha chiesto un approfondimento sul Mercato Energetico, con particolare attenzione al raffronto tra il livello delle tariffe in Italia e a Brescia, rapportato a quello di altri Paesi Europei.
Ha chiesto inoltre un approfondimento sulla modalità di definizione delle tariffe del Telersicaldamento (dato che serve circa il 70% degli edifici di Brescia) non ritenendo il prezzo del gas ad uso domestico necessariamente rappresentativo.
Questo report cerca di fornire alcuni elementi di approfondimento.
 
 
Ultimo aggiornamento

06/07/2023, 11:30