Curriculum Luisa Ravagnani

Dettagli della notizia

Descrizione breve
PRESENTAZIONE LUISA RAVAGNANI - Presentazione Luisa Ravagnani - Garante dei diritti delle persone private della libertà personale

Tempo di lettura:

5 min

Amministrazione
Garante dei diritti

Descrizione

Descrizione

Laureata  in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2002, nel 2004 ha conseguito il diploma di “Master in Criminology and International Criminal Policy”, organizzato da United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) e dalla Università degli Studi di Torino, allora Facoltà di Giurisprudenza.
Nel 2007 ha discusso la tesi di Dottorato di ricerca in Scienze Medico Forensi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia e nel 2009  frequentato il Corso di specializzazione in “Detention and International Human Rights Law”, all’International Institute of Human Rights, di Strasburgo.
Nei due anni precedenti ha frequentato i corsi di specializzazione organizzati dall’ISISC (International Institute of Higher Studies in Criminal Law) di Siracusa  in “International Criminal Law and Shari’a Law” e in “Post- Conflct  Justice: Policy Options and Modalities”  
Nel 2010 è  stata insignita del Premio Bianchini “Città di Brescia”, in relazione, in particolar modo, alla tutela dei diritti dei detenuti, specialmente di quelli condannati a morte negli USA e in Africa.
Nel 2012 riceve il Premio Internazionale Vivisalute 2012, CeRGAS/Università Bocconi, per aver approfondito il tema della correlazione fra maltrattamento di animali e maltrattamenti in famiglia, nell’ambito di un progetto europeo.
Dal 1 settembre 2011 è ricercatore presso la cattedra di Criminologia – Università degli Studi di Brescia (assegnista di ricerca dal 2007).
Docente in alcuni corsi di formazione (tra cui uno rivolto alla Polizia Penitenziaria nel 2008, a Brescia) e seminari aventi ad oggetto le principali tematiche di diritto penitenziario.
Collaborazione con l’avv. Jim Drummond, in qualità di criminologa esperto di parte in un caso di pena di morte davanti alle Corti dell’Oklahoma (dal 2006).
Funzioni di Giudice Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Brescia dal 2005 fino al maggio 2015, dando le dimissioni a seguito della nomina a Garante.
Abilitata all’esercizio della professione forense dal 2006.
Membro di alcuni gruppi di ricerca europei che si occupano di carcere e misure alternative quali, per esempio, il Community Sanction Measures group (al 2008, ESC – EUROCRIM) e  il Prison Life and Consequences of Imprisonment group (dal 2011, ESC-EUROCRIM). Inserita nel database degli esperti indipendenti della Commissione Europea per il settore giustizia, libertà e sicurezza dal 2008.
Diploma di abilitazione all’insegnamento universitario di Human Rights Law – presso l’International Center of University for Human Rights Teaching – IIDH, Strasburgo 2009. Referente nazionale per il progetto europeo COST – Offender Supervision in Europe, dal 1 febbraio 2012, membro del progetto europeo STEPS 2 – Resettlement (trasferimento detenuti all’estero) dal marzo 2013, membro per l’Italia dello Special Interest Group sui detenuti stranieri di CEP – Probation (Consiglio d’Europa) ed Europris dal 2012, membro della commissione scientifica della SIC - Società Italiana di Criminologia, delegato della gestione informatica del sito e autrice di più di 30 pubblicazioni in materia di carcere e misure alternative.
Svolge  attività di assistente volontaria in possesso dell’art.78 Legge 26 Luglio 1975, n. 354 presso la Casa di Reclusione e la Casa Circondariale di Brescia dal 1999.
Vice presidente dell’Associazione Carcere e Territorio Onlus di Brescia e vice Presidente dell’Associazione Vol.Ca – Volontariato Carcere – Caritas Brescia.

 

Ultimo aggiornamento

25/08/2015, 07:33