Presidente del Consiglio Comunale Roberto Cammarata

Dettagli della notizia

Descrizione breve
profilo biografico

Tempo di lettura:

5 min

Descrizione

Descrizione

Professore associato di Filosofía politica presso l'Università degli studi di Milano "La Statale" ‐ Dipartimento di studi internazionali, giuridici e storico-politici, dove insegna Analisi del linguaggio político e Simbolica politica, ed ha insegnato Globalizzazione del diritto e pluralismo giuridico. Ha conseguito un dottorato di ricerca (Phd) in Filosofia del Diritto – Sociologia del diritto ed è stato assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Bergamo. Grazie a numerose collaborazioni accademiche nazionali ed internazionali, ha svolto ricerche e pubblicato saggi su vari temi, tra i quali: multiculturalismo e pluralismo politico e giuridico; universalità e particolarismo culturale dei diritti umani; questione indígena e diritti dei popoli indigeni in America Latina; qualità dell'argomentazione pubblica e sicurezza urbana; sentimenti di giustizia; identità collettive, appartenenza e libertà; odio, violenza ed empatia nel linguaggio politico.

Tra le sue pubblicazioni:

  • ​Indigeno a chi? Diritti e discriminazioni allo specchio (Giappichelli, Torino, 2012);
  • La sicurezza al tempo delle ordinanze. Potere locale e discorso pubblico, (con R. Monteleone) in Borghi V., De Leonardis O., Procacci G. (a cura di), La ragione politica. I discorsi delle politiche (Liguori, Napoli, 2013);
  • La sfida del pluralismo. Al diritto, ai diritti, allo Stato. Teoria e casi di diritto plurale (LiberEdizioni, Brescia, 2015);
  • La città e la crisi della democrazia. Pluralismo e politiche urbane come antidoto al populismo?, in F. Danesi, M. Frusca (a cura di), Politiche della città. Rigenerare, abitare, convivere, Mimesis, Milano- Udine, 2021);
  • “…aut deus aut lupus" Aggressività e simpatia nel linguaggio politico contemporaneo, in: F. Sciacca (a cura di), Buoni e cattivi. Etica, politica e potere al tempo di internet, (Mimesis, Milano-Udine,2022).

È Presidente del Consiglio Comunale di Brescia da luglio 2018.

Il suo percorso amministrativo e politico ha inizio nel 1994, quando viene eletto Consigliere dell'allora Seconda Circoscrizione di Brescia (con ruolo di Coordinatore della Commissione Cultura, Istruzione, Sport e Tempo libero dal 1998, di Vice Presidente dal 1999 e di Coordinatore della Commissione Partecipazione, Bilancio e Sicurezza Civica dal settembre 2003). Dal 2007 al 2008 è Consigliere Comunale a Brescia e dal 2008 al 2009 Capogruppo nel Consiglio della Circoscrizione Nord della città.

Dal 2009 al 2014 siede tra i banchi del Consiglio Provinciale di Brescia come Vice Presidente della Commissione Bilancio e ricopre nel corso del mandato anche il ruolo di Vice Capogruppo e di Presidente della Commissione Speciale d'Indagine sui concorsi per l'assunzione di personale presso la Provincia di Brescia.

Attivo da sempre nel tessuto associativo e istituzionale bresciano e lombardo, ha ideato e promosso numerosi progetti culturali e ricoperto vari ruoli, tra cui: Presidente di Fondazione ASM – Gruppo A2A; Membro del Consiglio Direttivo di Fondazione Brescia Musei; Presidente del Comitato di coordinamento di MO.CA – Centro per le nuove culture, Palazzo Martinengo Colleoni, incubatore per l'innovazione dell'impresa e della cultura a Brescia; Membro del Consiglio nazionale di Assifero – Associazione delle fondazioni per la filantropia istituzionale; Membro del Consiglio di Amministrazione del Comitato Banco dell'Energia Onlus; Collaboratore con il Gruppo consiliare del Partito Democratico del Consiglio Regionale della Lombardia; Tutor del Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Brescia; Coordinatore dell'Associazione di cultura cinematografica Detour; Coordinatore di una missione di monitoraggio elettorale internazionale alle elezioni presidenziali e politiche in Guatemala.

Dal 2018 è anche Presidente del Comitato Scientifico del Festival della Pace di Brescia.

Ultimo aggiornamento

21/02/2024, 09:21