VAS Piano Attuativo in variante EX FATEBENEFRATELLI - Via Vittorio Emanuele II

VAS Piano Attuativo in variante EX FATEBENEFRATELLI - Via Vittorio Emanuele II

Aree tematiche
Valutazione ambientale strategica Piani attuativi

​​​​​​​PIANO ATTUATIVO IN VARIANTE AL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO RELATIVO ALLE AREE SITE IN VIA VITTORIO EMANUELE II DI PROPRIETÀ DELLA PROVINCIA LOMBARDO-VENETA ORDINE OSPEDALIERO S. GIOVANNI DI DIO – FATEBENEFRATELLI.  PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA

Pubblicazione del Provvedimento di non Assoggettabilità alla VAS

La Provincia Lombardo-Veneta Ordine Ospedaliero S.Giovanni di Dio – Fatebenefratelli, con nota del 18.12.2020 P.G. n. 290039, ha presentato istanza di Piano Attuativo in variante al P.G.T. relativa all'area di trasformazione AT-C.7 ex Fatebenefratelli, per la realizzazione di un complesso denominato “Senior Living", destinato ad alloggi per anziani autosufficienti con servizi e funzioni comunitarie, un polo destinato a uffici e sale incontri destinate al mercato terziario innovativo e infine interventi di edilizia residenziale e commerciale.

Con la presente comunicazione si avvisa che con Deliberazione di Giunta Comunale n. 76 del 3.3.2022 e successiva Determinazione dirigenziale n. 554 del 8.3.2022, si è dato avvio al procedimento di Piano Attuativo in variante al P.G.T. e alla relativa verifica di assoggettabilità alla VAS.

Il D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. e la L.R. n. 12/2005 e ss.mm.ii. prevedono che gli enti locali, nell'ambito dei procedimenti di elaborazione ed approvazione dei piani e programmi, provvedano ad effettuare la Valutazione Ambientale strategica (VAS) al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile ed assicurare un elevato livello di protezione dell'ambiente e del patrimonio culturale.

Si avvisa, altresì,

• che dal 16 marzo 2022, ai sensi del punto 5.4 dell’allegato 1U DGR 9/3836 del 25.7.2012 e del punto 5.5 dell’allegato 1A alla D.G.R. 9/761 del 10.11.2010, ai fini pubblicistici si è messo a disposizione di chiunque ne abbia interesse e degli Enti preposti in materia ambientale il Rapporto Preliminare relativamente al Piano Attuativo in oggetto per trenta giorni consecutivi.
  • che sempre dal 16 marzo 2022, ai sensi dell'art. 13, comma 2, LR 12/2005, chiunque ne avesse interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, poteva presentare proposte finalizzate alla variante, coerenti con le finalità e gli ambiti di applicazione di cui in premessa.
  • che la prima Conferenza di Verifica si è tenuta in data 1 aprile 2022 in videoconferenza:
    • ​ore 10.00 con gli Enti preposti, e i soggetti territorialmente interessati
    • ore 15.00 con le associazioni ambientaliste e tutti i cittadini interessati
  •  che dalla data odierna si pubblica il Provvedimento di non Assoggettabilità alla VAS P.G. n. 126935 del 27.4.2022 e si può procedere con l'adozione del Piano Attuativo in variante al P.G.T.

Responsabile del Procedimento è l'ing. Claudio Bresciani, Responsabile del Servizio Progettazione Urbana e Attuazione P.G.T. del Settore Pianificazione Urbanistica.

Autorità Competente per la VAS è l'ing. Angelantonio Capretti, Responsabile del Settore Sostenibilità Ambientale.

Autorità Procedente per la VAS è l'arch. Alessandro Abeni, Responsabile del Settore Pianificazione Urbanistica.

Brescia, 16 marzo 2022

Ultimo aggiornamento 27 aprile 2022

Ulteriori informazioni possono essere assunte:

per l'aspetto amministrativo dall'avv. Stefano Savoldi 030 2978600 ssavoldi@comune.brescia.it

per l'aspetto tecnico dall'ing. Claudio Bresciani 030 2978421 cbresciani@comune.brescia.it

18/04/2023, 15:44