Sportello energia - One Stop Shop

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sezione dedicata allo Sportello Energia

Tempo di lettura:

7 min

Aree tematiche
Urbanistica

Descrizione

Descrizione

​​ONE STOP SHOP – Sportello energia 

 

Il settore degli edifici è responsabile di circa il 40% dei consumi finali di energia e del 36% delle emissioni di CO2. Per migliorare le prestazioni degli edifici la Commissione Europea si è dotata di un Programma dedicato al settore edile (Renovation Wave) e ha lanciato ai propri Stati Membri obiettivi molto sfidanti: raddoppiare il tasso di rinnovo degli edifici, che attualmente in Italia è circa l’1%, e renderli a zero emissioni nette di CO2. 

Le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali hanno un ruolo fondamentale nella promozione del rinnovo del parco immobiliare e alcuni Enti hanno sviluppato degli strumenti di promozione in linea con le indicazioni europee, costituendo i One Stop Shop, dei servizi di accompagnamento al cittadino per la riqualificazione delle proprie abitazioni. 

L’obiettivo del One Stop Shop del Comune di Brescia è quello di promuovere nel settore pubblico e nel settore privato progetti di decarbonizzazione basati su efficienza energetica, riduzione dei consumi di energia ed impiego di fonti rinnovabili, anche attraverso la facilitazione alla costituzione di comunità energetiche rinnovabili (CER) e gruppi di autoconsumo collettivo (AUC). 

Seguendo quindi l’esempio europeo, il One Stop Shop si mette a disposizione dei cittadini fornendo strumenti informativi rispetto gli aspetti tecnici, economici, fiscali e procedurali necessari per sviluppare, con consapevolezza, lavori di riqualificazione energetica e di costituzione di Comunità energetiche e gruppi di autoconsumo collettivo. 

È possibile ricevere informazioni circa gli incentivi economici disponibili sia a livello nazionale che a livello locale nell’ambito della riqualificazione energetica attraverso un numero telefonico dedicato di prossima attivazione. 

 

Il servizio rientra tra le azioni del progetto "Un filo naturale​​​" a supporto dellimplementazione della Strategia di Transizione Climatica del Comune di Brescia.

In sintesi: 

Cosa fa l'One Stop Shop 

 

  • ​​fornisce informazioni in merito alle tecnologie ad oggi esistenti in materia di risparmio energetico e di fonti rinnovabili; 
  • fornisce informazioni in merito agli strumenti di finanziamento disponibili;
  • diffonde buone prassi in materia di risparmio energetico e contribuisce alla diffusione di una maggior sensibilità sul tema; 
  • promuove bandi e manifestazioni di interesse nell’ambito della riqualificazione energetica degli edifici. 

 

 Cosa non può fare l'One Stop Shop 

  • redigere progetti per l'efficienza energetica delle abitazioni o delle aziende;
  • analizzare o validare progetti esistenti. 

Chi può usufruire del One Stop Shop
Lo Sportello Energia si rivolge a diverse fasce di utenti, residenti o operanti nel Comune di Brescia:
  • alle famiglie;
  • agli amministratori di condominio;
  • alle piccole e medie imprese;
  • agli artigiani e agli operatori commerciali.
 

Novità in arrivo: 

  • ​Attivazione di un numero telefonico dedicato (su appuntamento) per i cittadini che abbiano necessità di ricevere informazioni sui vari aspetti relativi ai lavori di riqualificazione energetica e di costituzione di Comunità energetiche e gruppi di autoconsumo collettivo. 
  • Pubblicazione di una gara aperta per l’individuazione di auditor energetici ai quali verranno affidati audit di edifici pubblici e privati. 
  • Pubblicazione di una manifestazione di interesse per individuare i condomini privati sui quali verrà sviluppata gratuitamente una fattibilità tecnico economica per futuri lavori di riqualificazione energetica e di costituzione di Comunità energetiche e gruppi di autoconsumo collettivo. 

 

Attività collegate: ​

Nel 2021 l’Amministrazione comunale ha organizzato, in collaborazione con il Green Building Council Italia (GBC) un ciclo di tre workshop dal titolo “Brescia Renovation wave - Ovvero come districarsi tra gli incentivi per la rigenerazione del costruito” per dialogare con gli stakeholder nell’utilizzo delle misure previste nei processi puntuali di riqualificazione energetica degli edifici e capire come facilitare tale processo. 

Tali workshop a cui complessivamente hanno partecipato oltre 30 soggetti, di cui alcuni a più di un incontro in rappresentanza di 196 organizzazioni della filiera sono stati così suddivisi: Workshop 1 - Gli Istituti di credito, Workshop 2 - Amministratori di Condominio, Workshop 3 - Ordini Professionali.  

Al termine del ciclo degli incontri è stato condiviso un Report in cui sono riportati gli esiti dei Workshop che hanno definito un sistema di indicatori per valutare gli impatti (ambientali e economici e sociali) degli interventi di riqualificazione degli edifici rispetto al raggiungimento degli obiettivi delle politiche locali e nazionali.  

 

 

È possibile rivedere la presentazione dei risultati dei tavoli di lavoro attraverso il link sottostante. 
 
​È possibile scaricare il report: 
Report_BS_Renovation Wave_24.01.2021​​
 
​Data pubblicazione ​5 ottobre 2022

Per ulteriori informazioni è possibile contattare: 

Settore trasformazione urbana: tel. 030 2978603 – trasformazioneurbana@comune.brescia.it

 

Ultimo aggiornamento

01/03/2023, 14:16