Piano Sociale di Zona 2021 - 2023

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Piano Sociale di Zona e Accordo di Programma - Ambito distrettuale 1

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Trasparenza e debito informativo

Descrizione

Descrizione

AMBITO DISTRETTUALE 1

PIANO DI ZONA E ACCORDO DI PROGRAMMA 2021-2023

PIANO DI ZONA

Il Piano di Zona (PdZ) è lo strumento fondamentale per definire e costruire il sistema integrato di interventi e servizi; è, inoltre, lo strumento territoriale privilegiato per la condivisione e la concertazione delle politiche sociali che permette di fissare le modalità organizzative dei servizi, di rilevare i bisogni e le risorse e rende possibile la creazione di modalità di collaborazione tra i diversi attori che operano sul territorio.

Il Piano di Zona ha durata triennale e viene reso operativo attraverso un accordo tra i comuni dell'Ambito Distrettuale avente medesima durata del Piano.

Con DGR n. XII/1473/2023 Regione Lombardia ha stabilito che tutti gli attuali Accordi di Programma, sottoscritti dai Sindaci dei Comuni afferenti agli Ambiti territoriali per l’attuazione dei Piani di Zona 2021-2023, sono prorogati fino alla data di sottoscrizione del nuovo Accordo di Programma per l’attuazione del Piano di Zona 2025-2027.

ACCORDO DI PROGRAMMA

L'Accordo di Programma è l'atto politico con cui i diversi attori fanno proprio il Piano di Zona.

SOGGETTI SOTTOSCRITTORI E SOGGETTI ADERENTI

I soggetti che devono firmare l'accordo perché esso abbia validità sono i Sindaci dei Comuni appartenenti all'Ambito distrettuale 1 (Brescia e Collebeato) e il Direttore Generale (o suo delegato) dell'Azienda di Tutela della Salute di Brescia.

Possono aderire all'Accordo di Programma anche i soggetti appartenenti al Terzo e Quarto Settore che sono stati consultati, attraverso le proprie rappresentanze, nella fase di elaborazione del Piano di Zona.

La dichiarazione di adesione è volontaria e, oltre a rappresentare un atto di condivisione dei contenuti e degli obiettivi del Piano, comporta un'espressa volontà a concorrere alla realizzazione degli stessi.

Ultimo aggiornamento

05/01/2024, 14:10