Reddito di cittadinanza

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Presentazione della misura e modalità d'accesso

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Servizi alla Persona e Famiglie

Descrizione

Descrizione

Finalità

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale.

Si compone di due parti:

1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica;

2. un percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale.

Il beneficio economico dura 18 mesi, rinnovabili trascorso un mese dall'ultima erogazione.

L’importo dipende dalla numerosità della famiglia e dal cosiddetto ‘reddito disponibile’.

Il beneficio è subordinato ad un percorso personalizzato di accompagnamento:

-  all’inserimento lavorativo - Patto per il lavoro - predisposto dai Centri per l’Impiego

- o all’inclusione sociale - Patto per l'inclusione sociale - predisposto dai Servizi Sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole, soggetti privati ed enti no profitt. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.

Il beneficiario che si trovi in una delle condizioni previste dalla norma può essere escluso dagli obblighi connessi ai percorsi personalizzati.

Dal progetto derivano reciproche responsabilità.

Il beneficio può essere revocato:

- se non viene sottoscritto il Patto;

- se non si accetta di svolgere attività nell'ambito di Progetti Utili alla Collettività (PUC);

- se c’è una violazione degli obblighi o un comportamento inconciliabile con gli obiettivi previsti;

- se viene meno la condizione di bisogno.

 

Destinatari

Il Reddito di cittadinanza viene erogato ai nuclei familiari in possesso, cumulativamente, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, dei requisiti reperibili al link sotto riportato.

 

Modalità di accesso

Su istanza del cittadino, da presentarsi in una delle seguenti modalità:

- telematicamente, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) tramite il sito sotto riportato;

- presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) e gli Istituti di Patronato;

- in modalità cartacea presso gli uffici postali, avvalendosi del modello di domanda predisposto dall’Inps, (a partire dal giorno 6 di ogni mese).

 

La Legge di bilancio 29 dicembre 2022, n. 197 abroga il Reddito di Cittadinanza con decorrenza 1° gennaio 2024 e - per l’anno 2023 - riduce a 7 mesi il periodo di erogazione del beneficio.

Questa riduzione non si applica ai nuclei al cui interno vi siano persone con disabilità (maggiore uguale al 67%), minorenni o persone con almeno sessant'anni di età: tali nuclei continueranno a percepire il beneficio fino a scadenza naturale e comunque non oltre il 31.12.2023. 


Il c.d. "Decreto Lavoro 2023" (D.L. 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni in Legge 3 luglio 2023, n. 85) ha introdotto nuove misure di inclusione sociale e lavorativa, istituendo, tra gli altri, L'Assegno di Inclusione.
L'Assegno di inclusione sarà riconosciuto a decorrere dal primo gennaio 2024 quale misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata al possesso di requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno, alla prova dei mezzi sulla base dell'ISEE, alla situazione reddituale del beneficiario e del suo nucleo familiare e all'adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.

Ulteriori dettagli sono reperibili al seguente link: https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/decreto-lavoro/Pagine/assegno-di-inclusione.

Ultimo aggiornamento

28/08/2023, 15:24