Presentazione del libro: Fabbriche Ritrovate - 28/04/2022

Descrizione breve
Urban Center Brescia dialoga con il professore Massimo Preite, autore del libro 'Fabbriche ritrovate'

Aree tematiche
Convegni, conferenze e seminari

​I pomeriggi di Urban Center Brescia - ​​​LA CITTÁ CHE SI TRASFORMA E SI RIGENERA

Dialogo con l'autore e presentazione del libro

"FABBRICHE RITROVATE - Patrimonio industriale e progetto di architettura in Italia"a cura di Massimo Preite e Gabriella Maciocco.

Giovedì 28 aprile 2022, ore 17:30

presso lo spazio Urban.lab di Urban Center Brescia a Mo.Ca, in via Moretto 78, Brescia.​​

Il libro,edito nel novembre 2021 da effigi, vuole essere una ricognizione delle migliori esperienze di riuso del patrimonio industriale condotte in Italia negli ultimi 30 anni. Nella prima sezione "Le fabbriche com'erano" il lettore potrà trovare un breve profilo storico degli stabilimenti di cui, nella seconda sezione "Le fabbriche ritrovate", sono illustrati i progetti attraverso cui gli architetti hanno reinterpretato forma e funzioni delle architetture industriali. Nella terza sezione "Fabbriche e città" compaiono gli esempi di alcuni quartieri urbani in cui il recupero del patrimonio industriale dismesso ha rappresentato una leva fondamentale per la loro rigenerazione.

​Oltre al prof. Massimo Preite, co-autore del volume, saranno presenti il dott. René Capovin, Direttore del Musil Brescia e l'ing. Michela Tiboni, Assessore all'Urbanistica e Pianificazione per lo Sviluppo Sostenibile del Comune di Brescia.

L’incontro è coordinato dall'arch. Elena Pivato, Responsabile di Urban Center Brescia.

I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione scrivendo a: urbancenter@comune.brescia.it

per la diretta streaming collegarsi al link sottostante.

25/01/2024, 16:12