Occupazione di suolo pubblico da parte di partiti politici

Descrizione breve
Informazioni sui permessi e le autorizzazioni da richiedere per l'occupazione di suolo pubblico da parte di partiti politici

Aree tematiche
Organizzare una manifestazione

​​​​​​In ogni caso di occupazione occasionale di spazi e aree pubbliche o aree private gravate da servitù di pubblico passaggio o comunque soggette permanentemente a pubblico passaggio deve essere rilasciata una concessione temporanea per l'occupazione degli spazi utilizzati.

Le concessioni di spazi ed aree pubbliche sono rilasciate nel rispetto degli indirizzi definiti con deliberazione di G.C. del 28.02.2024 n. 66.

Per il rilascio della citata concessione il richiedente  dovrà provvedere a:

1. OCCUPAZIONI DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE UBICATE ALL'INTERNO DEL CENTRO STORICO  (P.zza Loggia - Largo Formentone - P.zza Paolo VI - P.zza Vittoria - P.zza Mercato - Piazza del Foro - P.zza Tebaldo Brusato - P.zza Arnaldo - P.le Stazione):
• presentare domanda di occupazione, redatta in forma scritta, indirizzata al Servizio Destination Manager, Promozione della città ed eventi, almeno 14 giorni prima dell'effettiva occupazione e non prima dei 60 giorni antecedenti la stessa. Le domande pervenute prima dei 60 giorni antecedenti l'effettiva occupazione non saranno prese in considerazione e dovranno essere riproposte nei termini predetti

2. OCCUPAZIONI DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE UBICATE ALL'INTERNO DEL CENTRO STORICO (C.so Zanardelli - C.so Palestro):
• presentare domanda di occupazione, redatta in forma scritta, indirizzata al Servizio Destination Manager, Promozione della città ed eventi, almeno 10 giorni prima dell'effettiva occupazione e non prima dei 30 giorni antecedenti la stessa. Le domande pervenute prima dei 30 giorni antecedenti l'effettiva occupazione non saranno prese in considerazione e dovranno essere riproposte nei termini predetti;

3. OCCUPAZIONI DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE UBICATE ALL'INTERNO DEL CENTRO STORICO (tutte le restanti piazze e vie del centro storico - all'interno delle Mura Venete - a esclusione di quelle su indicate):
• presentare domanda di occupazione, redatta in forma scritta, indirizzata al Servizio Destinatin Manager, Promozione della città ed eventi, almeno 10 giorni prima dell'effettiva occupazione e non prima dei 30 giorni antecedenti la stessa. Le domande pervenute prima dei 30 giorni antecedenti l'effettiva occupazione non saranno prese in considerazione e dovranno essere riproposte nei termini predetti;

4. OCCUPAZIONI DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE DELLE RESTANTI AREE DEL TERRITORIO (a esclusione di quelle su indicate):

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di cui ai precedenti punti, comprensive di marca da bollo, potranno essere presentate all’indirizzo: commercio@comune.brescia.it - marketing@pec.comune.brescia.it. Dovrà essere successivamente consegnato l’originale della richiesta avanzata  e la ulteriore eventuale documentazione richiesta dagli uffici in fase istruttoria.

Durante il periodo precedente le consultazioni elettorali, fa capo al Settore Segreteria generale e trasparenza il rilascio di autorizzazioni all'occupazione temporanea di suolo pubblico ai soggetti impegnati direttamente nella propaganda elettorale:

• a partire dal 30° giorno antecedente le consultazioni elettorali, fa capo al Settore Segreteria generale e trasparenza il rilascio di autorizzazioni all'occupazione temporanea di suolo pubblico ai soggetti impegnati direttamente nella propaganda elettorale;

• le richieste possono pervenire inviando apposito modulo debitamente compilato, sottoscritto e scansionato, corredato da documento d'identità del richiedente oppure firmato digitalmente, all'indirizzo PEC protocollogenerale@pec.comune.brescia.it - che riceve anche da indirizzi non PEC; il medesimo modulo con i relativi allegati può essere presentato anche direttamente allo sportello dell’Ufficio Protocollo generale negli orari di apertura;
  • le domande devono essere presentate in orario d'ufficio, almeno 24 ore prima della data per la quale si richiede occupazione, esclusi i giorni non lavorativi e festivi;

• qualora vengano richiesti spazi non ricompresi tra quelli indicati nell’articolo 4 della delibera di Giunta Comunale n. 207 del 23/04/2014, devono essere allegate fotografie degli spazi stessi per consentire la valutazione della richiesta.

Sono esenti dal pagamento della marca da bollo i partiti per i seguenti motivi:​

1 – raccolta di firme per candidature elettorali (art. 14, c.3, L. 53/90).
L'occupazione del suolo pubblico per la raccolta di firme per candidature elettorali con banchetto (tavolo, sedie, gazebo), esente da imposta di bollo ai sensi del DPR 642/72 e successive modificazioni, può essere concessa dai 180 giorni antecedenti le votazioni.

2 – raccolta di firme per campagne referendarie (L. 352/70 e successive modificazioni) e petizioni legislative. L'occupazione del suolo pubblico per la raccolta di firme in occasione di campagne referendarie e petizioni con banchetto (tavolo, sedie, gazebo), è esente da imposta di bollo ai sensi del DPR 642/72 e successive modificazioni.

3 – propaganda elettorale e propaganda referendaria. L'occupazione del suolo pubblico per propaganda (tavolo, sedie, gazebo), esente da imposta di bollo ai sensi del DPR 642/72 e successive modificazioni, può essere concessa dai 30 giorni antecedenti le votazioni.

05/03/2024, 14:45