Informazioni generali - Centro storico Sud

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sezione dedicata ai consigli di quartiere Centro Storico Sud

Tempo di lettura:

5 min

Aree tematiche
Centro Storico Sud

Descrizione

Descrizione

​​​La storia del quartiere Centro storico sud è relativamente recente, rispetto a quella del cuore della città storica. Originariamente era la zona di Brescia meno densamente popolata, occupata da orti, giardini e numerosi complessi monastici, in buona parte sopravvissuti fino all'età moderna. L’area è stata inclusa nella seconda cinta muraria grazie alla quale il frate umiliato Alberico da Gambara, a partire dal 1237, progettò di ampliare il tessuto urbano, spostandone il confine occidentale lungo l'attuale via dei Mille e quello meridionale lungo via Vittorio Emanuele.Qui si succedevano da ovest a est le porte di San Nazaro, San Lorenzo, Sant'Alessandro e da ultima porta Matolfa. La superficie abitabile della città fu così sostanzialmente raddoppiata, ma solo alla fine del XVIII secolo si intensificarono, in quest’area, gli interventi edilizi a carattere residenziale.
In questa zona, per iniziativa di alcuni ordini ecclesiastici erano sorti alcuni ospedali, riuniti poi nell’ospedale cittadino di San Luca, che nel 1844 fu trasferito a San Domenico e di cui purtroppo non rimane molto, a causa dei bombardamenti del secondo conflitto mondiale e delle successive ricostruzioni avvenute nel dopoguerra.
È certamente l'epoca neoclassica a lasciare in questo quartiere le testimonianze storiche di maggior interesse, ravvisabili in particolare con la realizzazione di palazzi signorili.
Fra gli anni ’20 e ’30 del secolo scorso venne demolito il quartiere medievale per consentire la costruzione di Piazza della Vittoria, che è stata di recente oggetto di una riqualificazione urbana.
In questo quartiere hanno sede numerose attività commerciali, diffuse capillarmente nella fitta rete di vie che dalla Stazione  e dai viali paralleli (Solferino, XX Settembre, Vittorio Emanuele II) collegano il centro (corso Zanardelli - corso Palestro, Piazza Vittoria) lungo gli assi nord sud  di corso Martiri della Libertà, via Fratelli Porcellaga, Contrada del Cavalletto, via Gramsci e via Cavour.
Nell’area della stazione ferroviaria confluiscono inoltre tutte le linee urbane ed extraurbane di trasporto pubblico, la metropolitana,  e di recente è stato edificato il palazzo di giustizia.

​Il Consiglio di Quartiere Centro Storico Sud è così composto:

FERRATA MONICA Presidente 
BERTAZZONI STEFANO Vice Presidente
TACCONI ANDREA
TRAININI FRANCESCA
SPEZIANI FRANCESCO
MARCHESI STEFANO
SBARAINI ANGELO

Il Consiglio di Quartiere si riunisce di norma ogni tre settimane nel giorno di lunedì in viale Stazione, 51.

Per rendere più puntuale ed efficace l'azione del Consiglio di Quartiere puoi segnalare eventuali criticità e formulare le tue proposte a  cdqcentrostoricosud@comune.brescia.it
 
Se vuoi seguire l'attività del Consiglio di Quartiere consulta le bacheche presenti sul territorio: 
 
  • ​​Viale Stazione , 3 nel tratto compreso tra l'Hotel Igea e la Trattoria  La Buca

  • Porta d'ingresso​ della Sede del Consiglio di Quartiere, Viale Stazione, 51

 

 

Per consultare le date delle sedute del Consiglio di Quartiere Centro Storico Sud utilizzare l'apposito modulo on-line.

Per consultare i VERBALI DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE ANNI 2019-2023 visitare la relativa pagina informativa.

 

 

 

 
Ultimo aggiornamento

16/02/2024, 10:09