Informazioni generali - Quartiere Centro storico Nord

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sezione dedicata ai consigli di quartiere Centro Storico Nord

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Centro Storico Nord

Descrizione

Descrizione

​​​​Il Quartiere Centro storico nord comprende, nella sua totalità, il quartiere del Carmine, che ne costituisce il cuore: un’area cittadina di origini assai antiche, ancora molto ben conservata dal punto di vista urbanistico, che si raccoglie intorno alla Chiesa della Madonna del Carmine. Il quartiere è costituito da un tessuto edilizio particolarmente denso, che vede antichi palazzi alternarsi con case più popolari che si sviluppano in altezza, accostate una all’altra, e si affacciano su vicoli e contrade che spesso conservano le antiche denominazioni.
Sorto lungo i corsi dei canali che anticamente attraversavano la città, ora interrati, il Carmine costituisce il quartiere più caratteristico del centro in quanto al suo interno sono, da sempre, compresenti realtà sociali assai differenti dove anche oggi convivono diverse generazioni ed etnie. Un quartiere in perenne trasformazione, che conserva un’identità forte, capace di accogliere, che si distingue per la sua vivacità culturale ed il legame alle tradizioni.
La presenza delle sedi universitarie nei chiostri di S. Faustino e S. Chiara ha ulteriormente vivacizzato il quartiere, dove si alternano attività artigianali e commerciali vecchie e nuove, ristoranti e locali di ritrovo. Oltre all’area del Carmine, Il Centro Storico Nord comprende piazza della Loggia, sede del municipio, con lo splendido palazzo che rivela nelle linee l’arte rinascimentale lombardo-veneta, nonché tutta l'area che si estende da via X Giornate verso ovest, ricca di attività commerciali, di storici palazzi nobiliari e di antiche e pregevoli chiese.

​Il Consiglio di Quartiere Centro Storico Nord è  così composto:

VENTURELLI BENEDETTA Presidente
RASHID MD SHAMUAL Vice Presidente
PESCHERA FRANCESCA
STEFANA ANDREA
RASHID  MD SHAMUAL
CAPRA BEATRICE
METELLI MARIA VITTORIA
ISLAM SIRAJUL

Il Consiglio di Quartiere si riunisce di norma ogni secondo mercoledì del mese presso la sala di via Federico Borgondio, 48.
 
Per rendere più puntuale ed efficace l'azione del Consiglio di Quartiere puoi segnalare eventuali criticità e formulare le tue proposte a  cdqcentrostoriconord@comune.brescia.it
 
Se vuoi seguire l'attività del Consiglio di Quartiere consulta le bacheche presenti sul territorio: 
 
  • ​​Via San Faustino  all'altezza della chiesa
  • Contrada San Giovanni, 14/18.​

 

Per consultare le date delle sedute del Consiglio di Quartiere Centro Storico Nord utilizzare l'apposito modulo on-line.

Per consultare i VERBALI DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE ANNI 2019-2023 visitare la relativa pagina informativa.

 

 

Ultimo aggiornamento

16/02/2024, 10:09