Informazioni generali - Quartiere Borgo Trento

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sezione dedicata ai consigli di quartiere Borgo Trento

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Borgo Trento

Descrizione

Descrizione
​​​​Storicamente il Quartiere di Borgo Trento era inserito all’interno del territorio di San Bartolomeo, solo nel 1886 venne annesso alla Parrocchia di Borgo Pile. Borgo Trento, come si può intuire dalla denominazione, è stato a lungo la via d’ingresso posta a nord della città. È prossimo al centro cittadino e possiede caratteristiche che lo accomunano a un borgo più che a un quartiere normalmente inteso. La zona da sempre è stata caratterizzata da un certo fermento dal punto di vista sociale, religioso e delle attività produttive. Il nucleo antico risale al XIV secolo e si è sviluppato grazie alla presenza di attività artigiane sorte lungo il fiume Garza, da cui l’abitato è lambito. Negli anni ’30 del precedente secolo il quartiere si è accresciuto grazie alla Tranvia della Valtrompia, ultimata nel 1934, che fermava anche a Borgo Trento; tale circostanza favorì l’insediamento di nuove attività commerciali e produttive. Un nuovo impulso al quartiere fu dato, nel secondo dopoguerra, dalla costruzione dell’Ospedale Civile, situato a poca distanza. L’attaccamento alla tradizione della comunità che lo abita ha favorito il mantenimento di un tessuto sociale e urbanistico piuttosto coeso che tuttora lo contraddistingue.
 
​Il Consiglio di Borgo Trento è così composto:
 
  
 TURLA NINO TIZIANO  Presidente
 BARONIO LAURA
 BAVETTI PIER ANGELA
 BERTOLOTTI GIANLUIGI 
 DUCI GIANFRANCO
 RIZZINI MATTEO
 ROGGIA ALESSANDRA  
 ZOLA MARIACRISTINA

 
Il Consiglio di Quartiere si riunisce di norma Il primo lunedì del mese presso la sala civica Pasquali in via Pietro Pasquali, 5.
  
Per rendere più puntuale ed efficace l'azione del Consiglio di Quartiere puoi segnalare eventuali criticità e formulare le tue proposte a  cdqborgotrento@comune.brescia.it
 
Se vuoi seguire l'attività del Consiglio di Quartiere consulta le bacheche presenti sul territorio: 
 
  • ​Via Trento - Scuole

  • Via Trento - Trattoria ​ " Il Circolo"

  • Via campo Marte ang. Via Bezzecca  - vicino alla pizzeria - in comune con S. Eustacchio

  • Via Zadei

 
Per consultare le date delle sedute del Consiglio di Quartiere Borgo Trento utilizzare l'apposito modulo on-line.
 
Per consultare i VERBALI DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE 2024 visitare la relativa pagina informativa.
 

 


 

Ultimo aggiornamento

09/04/2024, 13:05